C'era una volta in America è l'ultimo film diretto da Sergio Leone, che omaggia tutto il cinema americano. La colonna sonora, firmata da Ennio Morricone, è una delle migliori della storia del cinema.
Era il 1° giugno 1984 quando C'era una volta in America, film conclusivo della carriera di Sergio Leone, regista italiano di capolavori come Per un pugno di dollari e Il buono, il brutto, il cattivo, tra gli altri, che ha lasciato un segno indelebile nel cinema italiano attingendo da quel cinema americano tanto caro al regista. L'ultimo capitolo di un'ideale Trilogia del tempo, composta anche da C'era una volta il West e Giù la testa: un film che è diventato leggendario grazie a Leone, al cast incredibile (Robert De Niro, James Woods e molti altri) e grazie a una delle colonne sonore più magnifiche della storia del cinema, a opera del premio Oscar Ennio Morricone.
C'era una volta in America: il film che ha raccontato il '900
Il tempo, quindi, gioca un ruolo fondamentale in C'era una volta in America. Il film dura ben 229 minuti - 251 nella sua versione estesa e 139 nella sua versione tagliata uscita negli USA -, ma dentro vengono raccontate le storie di vite vissute, di gioie e dolori, di eventi segnanti a New York dagli inizi del 20° secolo fino agli anni '80.
La frase simbolo, pronunciata in risposta da Noodles (Robert De Niro), all'inizio del film, quando è ormai anziano e torna ai luoghi della sua vita, è la seguente:
Fat Moe: 'Noodles, cosa hai fatto in tutti questi anni?'
Noodles: 'Sono andato a letto presto'
Nel cast sono anche presenti: James Woods, che interpreta Max, Elizabeth McGovern, che interpreta Deborah, e poi Jennifer Connelly, Joe Pesci, Burt Young, Tuesday Weld, Treat Williams, Danny Aiello e molti altri.
C'era una volta in America: la colonna sonora di Morricone
La colonna sonora del maestro Ennio Morricone per questo film, tocca picchi di magnificenza quasi mai raggiunti. Brani capolavori come Deborah's Theme e Cockey's Song restano nell'immaginario colletivo mondiale. Ecco la prima canzone menzionata:
Insomma, dopo 35 anni dalla sua uscita C'era una volta in America è diventato un classico senza tempo, anzi un film che ha raccontato il tempo e che ha segnato il trionfo dell'epica del cinema americano, tanto amato da Sergio Leone.
Fonte: facebook.com/pg/OnceUponATimeInAmericaFilm