Il fuggitivo è il film del 1993 che valse l'Oscar a Tommy Lee Jones. Ma il protagonista è Harrison Ford
Il film scelto da Mediaset per la prima serata di rete 4 di domenica 14 ottobre 2018 è Il fuggitivo, film del 1993 che vede protagonista Harrison Ford. La pellicola vinse un Oscar ma non fu l'Indiana Jones del cinema a portare a casa la statuetta ma il suo antagonista, Tommy Lee Jones, il poliziotto che per tutta la durata del film dà la caccia proprio al dottore di Ford. Film d'azione, Il Fuggitivo si ispira alla serie tv anni '60 Il fuggiasco, che aveva portato in tv un fatto realmente accaduto. Si tratta dell'omicidio di Marilyn Sheppard per il quale fu accusato il marito, il dottor Sam Sheppard.
Il fuggitivo, la trama
Il film di Andrew Davis racconta la storia di un uomo facoltoso e felice, il dottor Kimble, che dopo la morte della moglie è accusato dell'omicidio e che per questo motivo è costretto a fuggire. Tutto per un solo motivo: l'uomo è innocente e vuole assolutamente raccogliere le prove che possano scagionarlo.
Inseguito dalla polizia, fa fatica a nascondersi ma trova dei preziosi alleati, fino a che però non si arriva alla resa dei conti...
Il fuggitivo: le curiosità
Non fu il solo Harriosn Ford in corsa per il ruolo di Richard Kimble. Tra i papabili anche Alec Baldwin, Kevin Costner e Michael Douglas. Anche Tommy Lee Jones rischiò di non essere Gerard: inizialmente, infatti, quella parte era stata offerta a Gene Hackman e Jon Voight.
Per quanto riguarda la celebre scena del treno, quella dell'incidente: la produzione utilizzo un treno abbandonato realmente esisito da 1 milione di dollari. Il film venne accolto bene dalla critica e anche dal pubblico, tanto da restare in testa per sei settimane.
Il fuggitivo, il cast
Nel cast del film Harrison Ford, Tommy Lee Jones, Sela Ward, Julianne Moore, Joe Pantoliano, Tom Wood, Jeroen Krabbé, Andreas Katsulas, Daniel Roebuck, L. Scott Caldwell, Dick Cusack