Il giardino segreto, il romanzo arriva al cinema diretto da Marc Munden

Marc Munden dirigerà il nuovo adattamento cinematografico de Il giardino segreto, romanzo per bambini scritto da Frances Hodgson Burnett nel 1911.

Il giardino segreto (The secret garden) arriverà sul grande schermo, grazie Heyday Films e Studiocanal. Il film sarà un adattamento del classico romanzo per bambini, che sarà diretto da Marc Munden, da una sceneggiatura scritta da Jack Thorne. Le riprese inizierenno in primavera e Studiocanal finanzierà completamente il progetto. David Heyman produrrà con la sua Heyday con Rosie Alison. Il cast non è ancora pronto, ma si avvieranno presto le ricerche per trovare gli attori. 

Il giardino segreto, il nuovo film diretto da Marc Munden

Basato sul libro di Frances Hodgson Burnett del 1911, la storia è incentrata su Mary Lennox, un'orfana di 10 anni tormentata e malata, che viene mandata a vivere con uno zio in Inghilterra quando i suoi genitori muoiono durante un'epidemia di colera. Mary inizia a esplorare i terreni della tenuta di suo zio, inizialmente aspro e maleducato, e fa amicizia con un pettirosso. Dopo aver sentito dell'omonimo giardino recintato, decide di trovarlo, scoprendo che è più magico di quanto avrebbe mai potuto immaginare.
Munden è un prolifico regista televisivo, dietro anche alla regia della serie sci-fi Utopia. Anche National Treasure è stato sceneggiato da Thorne, vincendo il premio BAFTA. La coppia ha anche lavorato di recente a singoli episodi di Philip Dick's Electric Dreams per C4 e Amazon. 

Il giardino segreto, la trama del libro

Mary Lennox, come dicevamo, è una bambina di dieci anni che si ritrova orfana di madre e padre, deceduti a causa del colera. Portata da uno zio in Inghilterra, la ragazza si dimostra essere vivace e curiosa, in particolare viene attratta da quello che viene definito il giardino segreto, recitanto e chiuso, quindi non accessibile. Ma lei non riesce a trattenere la sua curiosità in merito a questo luogo: inizialmente, mostra di essere viziata ed egoista: un atteggiamento sviluppato anche dal fatto che ha vissuto un'infanzia senza amore, trascurata dai genitori che non si sono mai presi cura di lei. Anche la vita con lo zio non è delle migliori: un uomo schivo e burbero che non le permetterà di trovarsi a suo agio nella nuova residenza. Durante un'esplorazione nel parco, Mary trova la chiave che le permetterà l'accesso al giardino, ormai incolto. Cosa nasconderà mai il giardino segreto?

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/FairmontZimbali/status/953870619233447936