'Il giocatore', qualche curiosità sul film con Matt Damon

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Il giocatore', film diretto da John Dahl, con Matt Damon ed Edward Norton.

Si intitola Il giocatore ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 1998, diretto da John Dahl e che verrà trasmesso lunedì 13 marzo 2023 in prima serata alle ore 21.15 su La7. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Il giocatore: il cast

Nel cast del film Il giocatore, troviamo la presenza dei seguenti attori: Matt Damon, Edward Norton, Gretchen Mol, John Malkovich, John Turturro, Famke Janssen, Paul Cicero, Sonny Zito, Merwin Goldsmith, Martin Landau, Ray Iannicelli.

Il giocatore: la trama

Mike McDermott perde tutti i suoi soldi nel club del russo Teddy KGB. Dopo tale perdita, il ragazzo decide di rimettere la testa a posto e di dedicarsi agli studi di giurisprudenza e alla fidanzata Jo. La ragazza è molto preoccupata del fatto che Worm, ex compagno di carte del fidanzato, è appena uscito di galera, in quanto l'uomo potrebbe ricondurlo sulla cattiva strada.

Worm, inoltre, ha un debito con la prigione e Grama intende recuperare tale denaro. Mike non lo asseconda, ma viene, ad ogni modo, coinvolto negli affari di Worm. Grama, infatti, chiede all'uomo 15 mila dollari e gli dà un ultimatum di cinque giorni. Così, i due amici, al fine di racimolare i soldi, iniziano a giocare d'azzardo, fino a scontrarsi con Teddy KGB.

Il giocatore: qualche curiosità sul film

Quando uscì, nel 1998, il film ebbe una tiepida accoglienza di pubblico, per poi diventare, nei primi anni 2000, un film di culto quando ci fu il boom del poker. Pertanto, la pellicola fu venduta, maggiormente, in home video.

John Turturro interpreta Joey Knish, personaggio ispirato a Joel "Bagels" Rosenberg, giocatore clandestino di poker. Il protagonista gioca una partita di poker con Johnny Chat, vero campione del mondo di tale gioco, il quale interpreta se stesso nel film. La pellicola è conosciuta, in Italia, anche col titolo Il piacere del rischio, anche se non è il titolo reale della stessa.