'Il gioiello del Nilo', qualche curiosità sul film con Danny DeVito e Michael Douglas

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Il gioiello del Nilo', film diretto da Lewis Teague, con Michael Douglas e Danny DeVito.

Si intitola Il gioiello del Nilo ed è un film d'avventura, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 4 dicembre 1985, diretto da Lewis Teague e che verrà trasmesso domenica 14 gennaio 2024 in prima serata alle ore 21.21 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Il gioiello del Nilo: il cast

Nel cast del film Il gioiello del Nilo, troviamo la presenza dei seguenti attori: Kathleen Turner, Michael Douglas, Danny DeVito, Spiros Focás, Avner Eisenberg, Samuel Ross Williams, Paul David Magid, Randall Edwin Nelson, Howard Jay Patterson, Holland Taylor, Hamid Fillali, Guy Cuevas, Peter De Palma, Timothy Daniel Furst. 

Il gioiello del Nilo: la trama

Il film rappresenta il seguito del rinomato All'inseguimento della pietra verde, riportandoci, nuovamente, nel mondo affascinante di Jack Colton e Joan Wilder.

Jack, un avventuriero coraggioso e Joan, una scrittrice dal cuore romantico, dopo aver affrontato peripezie in Colombia, navigano insieme su una barca a vela, esplorando i mari.

La loro vita, in apparenza idilliaca, presto mostra segni di routine e monotonia. Sei mesi di tramonti spettacolari, cene romantiche e notti stellate non sono sufficienti per mantenere vivo l'interesse reciproco. Jack inizia a rimpiangere le sue avventure emozionanti, mentre Joan desidera tornare alla sua vita urbana, non avendo ispirazione per il suo nuovo romanzo.

Joan, durante un party, incontra lo sceicco Omar, il carismatico sovrano di Kadir, un regno misterioso sul Nilo. Omar, affascinante e persuasivo, invita Joan a scrivere la sua biografia e ad alloggiare nel suo palazzo reale. Joan, attratta da questa nuova avventura, accetta l'invito e parte per l'Egitto. Tuttavia, ben presto scopre che Omar nasconde un lato oscuro: è un criminale senza scrupoli che ha imprigionato il leader spirituale del suo popolo, Al-Julhara, con l'obiettivo di usurparne il posto.

In prigione, Joan incontra Al-Julhara, un uomo dotato di grande saggezza e poteri sovrannaturali. Insieme, pianificano una fuga audace e riescono a evadere dal palazzo, inseguiti dalle forze di Omar. Nel frattempo, Jack, unitosi a Ralph, un vecchio conoscente, viene a conoscenza delle malefatte di Omar. Mossi dal desiderio di ritrovare il misterioso "Gioiello del Nilo" e di salvare Joan, i due si avventurano nel regno di Kadir.

Il gioiello del Nilo: qualche curiosità sul film

La partecipazione degli attori Michael Douglas e Kathleen Turner fu influenzata da impegni contrattuali precedentemente stabiliti.  

Kathleen Turner indossò abiti creati dallo stilista italiano Nino Cerruti. Questa scelta arricchì il film con un tocco di eleganza e raffinatezza. La produzione del film fu segnata anche da un tragico evento: tre membri del team di produzione, infatti, persero la vita in un incidente aereo durante la fase di esplorazione delle possibili location in Marocco.