Il gladiatore 2, nel cast Connie Nielsen e Joseph Quinn di Stranger Things

L'attrice riprende il ruolo di Lucilla mentre l'Eddie Munson della serie Netflix sarà Caracalla

Si arricchisce di due nomi importanti il cast di quello che al momento è noto semplicemente come Il gladiatore 2, l'attesissimo sequel dell'epico kolossal di Ridley Scott con Russell Crowe. Dopo l'annuncio come protagonista di Paul Mescal, il giovane attore irlandese lanciato dalla serie Normal People e apprezzato al cinema in Aftersun, Paramount e Universal (lo studio che detiene i diritti) confermano l'ingresso nel cast di Connie Nielsen e Joseph Quinn.

Il gladiatore 2, attori stellari nel cast senza Russell Crowe

L'attrice danese, 57 anni, riprende il ruolo di Lucilla, la figlia maggiore di Marco Aurelio, sorella di Commodo ed ex amante di Massimo. L'attore britannico, diventato grazie al metallaro Eddie Munson uno dei personaggi più amati di Stranger Things, sarà niente meno che Caracalla, l'imperatore romano figlio di Settimio Severo e di Giulia Domna che costruì le famose terme che ancora portano il suo nome.

Nielsen e Quinn si aggiungono a Mescal, Barry Keoghan e Denzel Washington. Ridley Scott tornerà alla regia, mentre la sceneggiatura del film è stata scritta da David Scarpa, lo stesso autore dei copioni di Tutti i soldi del mondo e Napoleon, il biopic sulla vita di Bonaparte (a interpretarlo sarà Joaquin Phoenix) che Scott sta ultimando. Naturalmente non ci sarà Russell Crowe così come altri personaggi "uccisi" nel primo film, dal Commodo di Phoenix all'Antonius Proximo di Oliver Reed, scomparso nel 1999 durante le riprese. 

Il gladiatore 2 quando esce? Ecco la data d'uscita

Al centro della storia c'è Lucius, il figlio di Lucilla, ma ancora non sono trapelati dettagli ulteriori sulla trama. La conferma della Nielsen lascia pensare che il rapporto madre-figlio, la protezione di Lucius dalla corruzione e dalle congiure, avrà un ruolo importante nell'arco narrativo del sequel. Quanto a Quinn, il magazine Deadline rivela che i produttori hanno scelto l'attore britannico perché impressionati dal modo in cui ha tenuto testa a Lupita Nyong'o durante le riprese di A Quiet Place: Day One, lo spin-off dell'horror di John Krasinski. 

Scott figura tra i produttori con Michael Pruss di Scott Free insieme a Doug Wick e Lucy Fisher di Red Wagon Entertainment. Dall'originale del 2000, capace di incassare 503,2 milioni di dollari al botteghino internazionale e di far vincere a Crowe il suo primo (e finora unico) premio Oscar, tornano pure il direttore della fotografia John Mathieson, lo scenografo Arthur Max e la costumista Janty Yates. Il sequel di Gladiator ha già una data d'uscita fissata nelle sale: 22 novembre 2024.

Foto cover: Netflix