Il gladiatore 2, Ridley Scott racconta le avventurose riprese del film in Marocco

Il regista era sul set poco prima dell'inizio dello sciopero degli attori: ha fatto in tempo a girare... un combattimento con i babbuini

Epico Ridley Scott. Alla veneranda età di 85 anni, il regista inglese sta girando Il gladiatore 2, il sequel del kolossal con Russell Crowe diventato un clamoroso successo di pubblico e critica nel 2000. Le riprese sono cominciate poco prima l'inizio dello sciopero di attori e sceneggiatori di Hollywood che sta bloccando le produzioni di film e serie televisive ormai da più di cento giorni.

Il gladiatore 2, Ridley Scott racconta le riprese in Marocco

In un'intervista concessa al New Yorker, Scott rivela di aver montato i 90 minuti di girato in Marocco quando le riprese si sono fermate a tempo indeterminato. Finché il sindacato SAG-AFTRA non troverà un accordo con gli studios sulle misure da includere nel nuovo contratto degli interpreti, il regista non potrà riprendere a girare.

Nel cut finora disponibile, Scott ha incluso una scena in cui il protagonista Lucius (Paul Mescal, l'attore irlandese lanciato da Normal People e Aftersun), combatte contro un branco di babbuini. L'idea è venuta al regista perché "ossessionato" da un video diventato virale sul web: un gruppo di babbuini che inseguono e aggrediscono un turista a Johannesburg, in Sud Africa. "I babbuini sono carnivori. Si può restare appesi con la gamba sinistra a quel tetto per due ore di fila? No! Un babbuino può", ha spiegato il regista.

Il gladiatore 2, cast e quando esce (sciopero permettendo)

Il sequel, a differenza di quanto trapelato dalle prime indiscrezioni, non sarà un prequel: è ambientato anni dopo la morte di Massimo Decimo Meridio e ha per protagonista Lucius, il figlio di Lucilla (Connie Nielsen), la figlia maggiore di Marco Aurelio, sorella di Commodo ed ex amante di Massimo. 

Nel cast, insieme a Mescal e Nielsen, ci sono Denzel Washington, Derek Jacobi, Djimon Hounsou, Joseph Quinn, Fred Hechinger e Pedro Pascal. Non ci sarà Russell Crowe, che in un paio di recenti interviste ha definito "spazzatura assoluta" la sceneggiatura dell'originale e chiesto ai giornalisti di smetterla di fargli domande sul sequel.

Dovrebbero pagarmi per la quantità di domande che mi vengono fatte su un film in cui non sono nemmeno presente. Non ha nulla a che fare con me. In quel mondo, sono morto. Sottoterra. Ma ammetto una punta di gelosia, perché mi ricorda quando ero più giovane e cosa ha significato per me, nella mia vita.

La sceneggiatura è stata scritta da David Scarpa, lo stesso autore dei copioni di Tutti i soldi del mondo e Napoleon, il biopic sulla vita di Bonaparte (a interpretarlo è Joaquin Phoenix) che Scott prepara da anni e che sarà al cinema dal 23 novembre. Paramount Pictures ha fissato l'uscita statunitense de Il gladiatore 2 per il 22 novembre 2024, sciopero a Hollywood permettendo.