Torna Il Gladiatore: Ridley Scott è già al lavoro per il sequel

Nel 2000 era uscito il celebre film con Russell Crowe, ora Il Gladiatore tornerà: a dirigere il sequel sarà sempre Ridley Scott

"Al mio segnale scatenate l'inferno" ordinava il comandante Massimo Decimo Meridio alla sua legione ne Il Gladiatore. "Al mio segnale iniziata le riprese" dirà invece molto presto Ridley Scott a troupe e cast che si dovranno mettere al lavoro per Il Gladiatore 2. Ebbene sì, il film campione di incassi nel 2000 con protagonista Russell Crowe tornerà nelle sale cinematografiche a dietro la macchina da presa, a dirigerlo, ci sarà sempre Ridley Scott. È stato lo stesso regista a darne l'annuncio. La sceneggiatore de Il Gladiatore 2 è scritta da Peter Craig mentre a produrre il film sarà la Scott Free Productions. 

Il Gladiatore 2: la trama 

Non si conoscono invece ancora dettagli sul cast, ma qualche dettaglio sulla trama è invece arrivata. Il Gladiatore 2 sarà incentrato sulla storia dell'imperatore Lucio Vero, che governò su Roma dal 161 al 169 (anno della sua morte) insieme al fratello d'adozione Marco Aurelio

Il Gladiatore 2 sarà quindi una sorta di prequel del film del 2000 che, come ricorderete, iniziava negli ultimi giorni di vita dell'imperatore Marco Aurelio, la cui morta è avvenuta nell'anno 180. A interpretare questo persoggio fu Richard Harris, attore morto nel 2002. Chissà chi verrà scelta per il ruolo di Marco Aurelio da giovane. 

Il Gladiatore: un film da record 

Il film Il Gladiatore fu uno dei più premiati agli Oscar del 2001, basti pensare che la pellicola si aggiudicò ben cinque statuette: quella per il Miglior Film, il Miglior attore protagonista, i Migliori costumi, il Miglior sonoro e i Migliori effetti speciali. Fu inoltre candidata ad addirittura altri sette Premi Oscar. 

Il Gladiatore fu un vero successo anche ai botteghini, nel 2000 incassì infatti oltre 457 milioni di dollari (oltre 16 miliardi di lire in Italia): solamente Mission Impossible II riuscì a fare. Oltre che agli spettatori il film è piaciuto anche alla critiche e le tante recensioni positive ricevute ne sono la dimostrazione.  

Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.facebook.com/gladiatormovie/