Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Il gladiatore', film diretto da Ridley Scott, con Russell Crowe e Joaquin Phoenix.
Si intitola Il gladiatore ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dall'11 febbraio 2015, diretto da Ridley Scott e che verrà trasmesso domenica 26 maggio 2019 in prima serata alle ore 21.30 su Rete 4. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Il gladiatore: il cast
Nel cast de Il gladiatore, troviamo la presenza dei seguenti attori: Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Richard Harris, Connie Nielsen, David Hemmings, Oliver Reed, David Schofield, Tomas Arana, Spencer Treat Clark, Tommy Flanagan, Derek Jacobi, Giorgio Cantarini, Giannina Facio, John Shrapnel, Sven-Ole Thorsen, Djimon Hounsou, Ralf Moeller, Nicholas McGaughey, Chris Kell, John Quinn, Omid Djalili.
Il gladiatore: la trama
Nel 180 d.C., Roma, l'imperatore stanco e morente, Marco Aurelio, nomina il suo fedele e trionfatore generale, Massimo Decimo Meridio, suo successore e protettore di Roma, con grande sgomento del suo figlio altero e squilibrato, Commodo.
L'amareggiato e cieco di rivale di rabbia ricompensa l'eroe di Roma con un ordine per la sua esecuzione, ma finisce per essere schiavo dell'ex gladiatore, Proximo.
Dai vasti deserti del Nord Africa, un nuovo Massimo si ergerà quale gladiatore, fino ad arrivare a Roma e all'ignaro dittatore, Commodo.
Il gladiatore: curiosità sul film
Diverse sono le location utilizzate dal team di produzione per girare le sequenze del film: Marocco, Tunisia, Italia, Malta, Los Angeles ma non a Roma, in quanto il comune si rifiutò di far entrare la troupe nel Colosseo, in quanto la struttura - al tempo - era sottoposta a lavori di manutenzione.
Sul set furono sciolte ben cinque tigri vere che furono utilizzate nella scena in cui Massimo Decimo Meridio combatte nell’arena: a supervisionare tutto, però, c’era un veterinario che - per tutta la durata delle riprese - era munito di frecce tranquillanti per scongiurare qualsiasi pericolo.
Russell Crowe, però, era distante dalle tigri di ben 15 metri: le ferite che vediamo in volto all’attore sono state procurate da un incidente vero, quando il suo cavallo - spaventandosi - lo lancio sui rami di un albero.
L’attore non fu facilmente gestibile sul set, in quanto criticò aspramente la sceneggiatura di William Nicholson, definendo le sue battute come “spazztura”.
Prima di ingaggiare Russell Crowe, il ruolo di Massimo Decimo Meridio doveva andare a Mel Gibson che, però, declinò l’offerta, in quanto si sentiva troppo vecchio per la parte. L’attore, al tempo, aver 43 anni.
La pellicola di Ridley Scott fu un successo incredibile al box office mondiale: incassò, infatti, 457.640.427 milioni di dollari.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/filmoteca_net/status/998520629388304385