Il grande attore Harry Dean Stanton compie 90 anni

Harry Dean Stanton, il grande attore statunitense, spegne 90 candeline

Harry Dean Stanton è nato a Irvine il 14 luglio 1926 e oggi compie 90 anni: è laureato in giornalismo e arti radiofoniche all'Università del Kentucky e ha iniztao la sua carriera in tv dove recitò in molti di show famosi, soprattutto western come Gli intoccabili, I racconti del West, Laramie,Bonanza e Gli uomini della prateria.

In seguito partecipò a diversi film cult e indipendenti come Strada a doppia corsiaCockfighter1997: fuga da New York e Repo Man, il recuperatore.

Molto importanti furono anche le sue produzioni hollywoodiane come Nick mano freddaIl padrino - Parte IIAlienAlba rossaBella in rosa e Il miglio verde.

Il suo ruolo da protagonista più famoso fu quello che recitò in Paris, Texas di Wim Wenders che inizialmente doveva essere assegnato a Sam Shepard.

Dal 2006 al 2010 l'attore ha fatto parte del cast della serie tv Big Love, con Bill Paxton e sempre nel 2010 ha recitato come comparsa nel primo episodio della 4ª stagione di Chuck.

Sono 196 i film e le partecipazioni in tv che Imdb.com gli attribuisce ma in realtà sono molti di più, quasi 250.

Sono moltissime le sue collaborazioni con grandi attori come Jack NicholsonRobert AltmanMarlon BrandoMonte HellmanSean PennDavid LynchSam ShepardFrancis Ford CoppolaAlex CoxSam PeckinpahBob DylanWarren Oates, Kris Kristofferson, Debbie Harry, John Carpenter, Wim Wenders e Bertrand Tavernier.

L'attore Harry Dean Stanton era così apprezzato che il critico cinematografico Roger Ebert disse di lui:

"Di nessun film in cui siano presenti Harry Dean Stanton o M. Emmet Walsh in un ruolo da non protagonista si deve attendere un fiasco"

Dopo però l'uscita del film Dream a Little Dream dovette ammettere che questa pellicola era "l'eccezione che conferma la regola".

Stanton fu addirittura citato dai personaggi dei libri di Elmore Leonard.

In questo momento sembra che l'attore sia sul set del film Lucky, dove interpreta il ruolo di un uomo molto anziano che sta cercando il senso della sua vita. 

Insieme a lui recita David Lynch, che lo ha voluto anche nel revival di Twin Peaks.