'Il grande cuore di Clara', qualche curiosità sul film con Whoopi Goldberg

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Il grande cuore di Clara', film diretto da Robert Mulligan, con Whoopi Goldberg e Spalding Gray.

Si intitola Il grande ciuore di Clara ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 1988, diretto da Olivier Megaton e che verrà trasmesso mercoledì 26 aprile 2023 in prima serata alle ore 21.10 su La5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Il grande cuore di Clara: il cast

Nel cast del film Il grande cuore di Clara, troviamo la presenza dei seguenti attori: Whoopi Goldberg, Spalding Gray, Michael Ontkean, Kathleen Quinlan, Beverly Todd. 

Il grande cuore di Clara: la trama

Clara è costretta a vivere in un contesto difficile e complicato, dove il razzismo e le ingiustizie sociali sono all'ordine del giorno. Nonostante tutto, Clara non si arrende e decide di lottare per i suoi sogni e per quelli delle persone che ama.

La pellicola affronta tematiche importanti come l'intolleranza verso "il diverso", la violenza domestica, il bullismo tra coetanei e molto altro ancora. Grazie alla sua forza d'animo ed al suo coraggio straordinario, Clara diventa un vero esempio da seguire per tutti coloro che cercano giustizia nel mondo.

Il grande cuore di Clara: qualche curiosità sul film

Il grande cuore di Clara è uno dei film più iconici degli anni '90, grazie alla bravura della sua protagonista Whoopi Goldberg e alla trama commovente. Ci sono alcune curiosità sul film che forse non tutti sanno.

Per esempio, la famosa scena in cui Clara balla sotto la pioggia fu improvvisata dall'attrice stessa. Inizialmente prevista solo una ripresa statica del personaggio mentre camminava nella pioggia, Goldberg decise di mettersi a ballare spontaneamente durante le riprese, creando così un momento magico ed emozionante.

Un altro aspetto interessante riguarda il cast: oltre a Whoopi Goldberg, Il grande cuore di Clara vanta la partecipazione di attori del calibro di Ray Liotta e Tina Majorino. Quest'ultima era ancora molto giovane al momento delle riprese e dovette rasare i capelli per interpretare il ruolo della piccola Charlotte.

Il film ha ricevuto quattro nomination ai Premi Oscar nel 1993: miglior attrice protagonista per Whoopi Goldberg (che vinse anche l'Oscar l'anno precedente con Ghost), miglior sceneggiatura originale, migliore fotografia e migliore colonna sonora.