'Il mio piccolo genio', qualche curiosità sul film diretto da Jodie Foster

Il cast, la trama, le curiosità su 'Il mio piccolo genio', film diretto da Jodie Foster, con Dianne Wiest e Adam Hann-Byrd.

Si intitola Il mio piccolo genio ed è un film distribuito nelle sale cinematografiche italiane nel 1991, diretto da Jodie Foster. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 21 gennaio 2026, su TV2000 alle 21:10. 

Il mio piccolo genio: il cast

Nel cast del film Il mio piccolo genio, troviamo la presenza dei seguenti attori: Jodie Foster, Adam Hann-Byrd, Dianne Wiest, Harry Connick Jr., David Hyde Pierce, Richard Fredette, Michael Shulman, Jennifer Trier, Danitra Vance, Barry J. Williams, Celia Weston, Marya Zuke, George S. Kaufman, Richard Hansond, Gordon Greene, Alexandra Auder, John Bell, Ishe Costa, Michael Keavey, Mark Lienhart, Carolyn Lawrence, Alex Lee, Nathan Lee, Michael Mantell, Debi Mazar, Chuckye Ocampo, P. J. Ochlan, Josh Mostel, George Plimpton, Lauren Ashley Stacey, Erica Staton. 

Il mio piccolo genio: la trama

Dede Tate, una giovane cameriera, cresce da sola il figlio Fred, un bambino di appena sette anni dotato di capacità straordinarie. Il piccolo è dotato di un talento eccezionale nelle scienze, nelle arti e nella musica, accompagnato da un'intelligenza ben oltre la media.

Questa sensibilità fuori dal comune, però, lo rende isolato e incapace di integrarsi con i coetanei. La routine madre-figlio è sconvolta dall'arrivo di Jane Grierson, direttrice di una scuola specializzata per bambini prodigio, che vorrebbe accogliere Fred per coltivarne il potenziale. Dede rifiuta, desiderosa di garantire al figlio un'infanzia il più possibile normale. Ma un episodio doloroso, durante la festa di compleanno del bambino, la spingerà a riconsiderare la propria scelta.

Il mio piccolo genio: qualche curiosità sul film

Il lungometraggio rappresenta l'esordio dietro la macchina da presa per Jodie Foster, già celebre come interprete. Fin da bambina, l'attrice era stata indicata come un autentico talento precoce, capace di distinguersi per maturità e intensità artistica.

L'opera ha ottenuto anche diversi riconoscimenti nel circuito dei premi: nel 1992 Jodie Foster è stata premiata con il Jupiter Award come miglior attrice internazionale, mentre l'anno successivo Adam Hann-Byrd ha ricevuto il titolo di giovane rivelazione ai Young Artist Awards, a conferma dell'apprezzamento riservato al cast e al lavoro complessivo del film.