Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Il mistero del falco', film diretto da John Huston, con Humphrey Bogart e Mary Astor.
Si intitola Il mistero del falco ed è un noir, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 1941, diretto da John Huston e che verrà trasmesso mercoledì 10 gennaio 2024 in prima serata alle ore 22.30 su RTV San Marino. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Il mistero del falco: il cast
Nel cast del film Il mistero del falco troviamo la presenza dei seguenti attori: Humphrey Bogart, Mary Astor, Gladys George, Peter Lorre, Barton MacLane, Lee Patrick, Sidney Greenstreet, Ward Bond, Jerome Cowan, James Burke, Murray Alper, John Hamilton, Elisha Cook Jr.
Il mistero del falco: la trama
A San Francisco, la tranquilla routine degli investigatori privati Sam Spade e Miles Archer è sconvolta dall'arrivo di Miss Ruth Wonderly nel loro ufficio.
Preoccupata, la donna espone la scomparsa della sua sorella, romanticamente legata a un individuo di nome Floyd Thursby. Spinto da un generoso compenso, Archer si impegna a indagare quella stessa sera.
Tuttavia, poche ore dopo, la notizia della sua morte, in circostanze misteriose, scuote profondamente l'agenzia. Sul luogo del delitto, Spade, accompagnato dal suo amico detective Tom Polhaus, rivela di essere stato assoldato da una donna sconosciuta.
Il mistero si infittisce quando Spade viene informato dell'assassinio anche di Thursby. Miss Wonderly, ora l'unica chiave per chiarire gli eventi, sembra irreperibile. Con astuzia, Spade riesce a incontrarla il giorno seguente, scoprendo che il suo vero nome è Brigid O'Shaughnessy e che Thursby era il suo amante. Brigid sospetta che Thursby possa essere l'assassino di Archer, ma non ha prove a sostegno.
Deciso a risolvere il caso, Spade si immerge in un'indagine pericolosa che lo porterà a collegare gli omicidi con la leggenda di un'antica statuetta, il "Falco Maltese", risalente a cinque secoli prima e dal valore inestimabile.
Il mistero del falco: qualche curiosità sul film
ll film diretto da John Huston rappresenta una pietra miliare nel cinema noir. Uscito nel 1941, si basa sul celebre romanzo Il falcone maltese" scritto da Dashiell Hammett nel 1929. Il romanzo aveva già ricevuto un adattamento cinematografico nel 1931 per mano di Roy Del Ruth, con il titolo The Maltese Falcon.
La realizzazione del film segna il debutto di John Huston come regista. La sua sceneggiatura riscosse un successo tale che Jack Warner, apprezzando il lavoro svolto, gli affidò la regia del film.
A Huston furono imposti diversi limiti: le riprese da completare entro sei settimane e un budget di a 300.000 dollari. Nonostante questi paletti, il film ottenne molto successo.
Nel corso degli anni, la pellicola ha ricevuto numerosi riconoscimenti e onorificenze. Nel 1989, è stato selezionato per la conservazione nel prestigioso National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. L'American Film Institute, nel 1998, lo ha incluso nella lista dei 100 migliori film americani di tutti i tempi, posizionandolo al ventitreesimo posto.
Agli Oscar del 1942, ricevette diverse nomination: candidatura per il Miglior film, per il Miglior attore non protagonista grazie alla performance di Sydney Greenstreet, e per la Migliore sceneggiatura non originale, riconoscimento attribuito a John Huston.
Il film ha avuto due versioni doppiate: la prima nel 1945, eseguita negli Stati Uniti da attori italo-americani e una seconda nel 1984, commissionata dalla Rai.