Il nome del figlio di Francesca Archibugi nelle sale dal 22 gennaio

Il nome del figlio segna il ritorno alla regia di Francesca Archibugi dopo Affari di cuore. Nel cast anche Alessandro Gassman, Valeria Golino, Rocco Papaleo, Micaela Ramazzotti, Luigi Lo Cascio

Il nome del figlio: questo il titolo del nuovo lavoro di Francesca Archibugi, nelle sale dal 22 gennaio. E, per rimanere in tema di nomi, ce ne sono di ben noti nel cast: Alessandro Gassman, vincitore del David di Donatello come miglior attore non protagonista nel 2008 per “Caos Calmo”; Valeria Golino vincitrice nello scorso anno del David di Donatello come miglior attrice non protagonista per il “Capitale umano”; e ancora Micaela Ramazzotti, Luigi Lo Cascio, Rocco Papaleo.

Il punto di partenza di Il nome del figlio è stato Le Prénom di Alexandre de la Patèlliere, commedia francese di successo, sia teatrale che cinematografico, rivisitata in salsa italiana da Francesco Piccolo e dalla stessa Archibugi , che torna alla regia dopo i cinque anni di pausa trascorsi da "Affari di cuore".

La miccia che fa saltare in aria tutta la polveriera dei contrasti sociali e umani è proprio la scelta del nome di battesimo del figlio della coppia di personaggi interpretata dal duo Gassman-Ramazzotti. Ma il mare magnum dei libri e della letteratura che suggerisce ai genitori le mosse giuste per scegliere il nome giusto, in questo caso sarebbe servito a ben poco. La scelta del nome del nascituro è infatti solo il pretesto per un gustoso viaggio che la Archibugi ci farà tra le montagne russe delle relazioni umane .

Il nome del figlio è stato prodotto da Indiana Production (“Italy in a Day”, “Il capitale umano”, “Romeo e Giulietta”) , Lucky Red (“Storie pazzesche”, “Doraemon”), Motorino Amaranto (“Tutti i santi giorni”, “La prima cosa bella”) e Rai Cinema.