'Il petroliere', qualche curiosità sul film con Daniel Day-Lewis e Paul Dano

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Il petroliere', film diretto da Paul Thomas Anderson, con Daniel Day-Lewis e Paul Dano.

Si intitola Il petroliere ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 15 febbraio 2008, diretto da Paul Thomas Anderson. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Il petroliere: il cast

Nel cast del film Il petroliere, troviamo la presenza dei seguenti attori: Daniel Day-Lewis, Paul Dano, Kevin J. O'Connor, Ciarán Hinds, Russell Harvard, Rhonda Reeves, David Willis, Mary Elizabeth Barrett, Paul F. Tompkins, Coco Leigh, Hans R. Howes, Colleen Foy, Hope Elizabeth Reeves. 

Il petroliere: la trama

Nei primi anni del 20° secolo, Daniel Plainview è un cercatore di petrolio. Sulla base delle informazioni a lui vendute da Paul Sunday, si reca a Little Boston, in California e inizia a comprare terra, per poi farci una fattoria.

Volendo acquistare tutto il territorio della zona, parla alla gente del posto promettendo di costruire strade, scuole e chiese. Non ha intenzione di farlo, ovviamente. Il suo unico scopo è fare soldi. Nel corso del tempo, gli uomini muoiono, i locali non ottengono nulla e Plainview diventa ricco. Si fa pochi amici e molti nemici e persino suo figlio adottivo H.W. viene infine alienato.

Il petroliere: qualche curiosità sul film

L’accoglienza della critica per il film è stata veramente molto positiva, tanto che il British Film Institute Sight & Sound l’ha inseritto nella lista dei 30 film migliori degli anni 2000. 

La pellicola è stata di ispirazione per la creazione di un gioco da tavolo Monopoli in edizione speciale, intitolato There Will Be Monopoly: Bastard in a Basket Edition, che riprendeva il titolo del film originale in inglese, There Will Be Blood.

La BBC fece un sondaggio tra 177 critici cinematografici e il film arrivò al terzo posto nella classifica dei più grandi film del XXI secolo, preceduto da Mulholland Drive e In the Mood for Love.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/DrApocalypse/status/1173217943083245568?s=20