Il Ponte delle Spie: in piena Guerra Fredda il ritratto di umanità di James Donovan

Il Ponte delle Spie sarà in prima visione tv mercoledì 14 novembre 2018 alle 21.20

Il Ponte delle Spie è il film diretto da Steven Spielberg che ha come protagonista Tom Hanks: per la prima volta in chiaro sarà trasmesso sulla Rai, nello specifico Rai 1 mercoledì 14 novembre, alle 21.20. Si tratta della pellicola al cinema nel 2015 e ambientata in piena Guerra Fredda: non è frutto di invenzione, ma si tratta di una storia vera. In regia c'è Steven Spielberg: una garanzia.

Il ponte delle spie: quello che non sai sul film

1- Il personaggio di James Donovan è realmente esistito. Storia vera si diceva, come è autentico il protagonista, l'avvocato Donovan, l'uomo che ha accettato di difendere una spia sovietica nonostante i possibili pericoli. L'uomo, Rudolf Abel, era accusato di aver inviato in Russia messaggi in codice. L'avvocato decide di andare fino in fondo e di portare a termine il suo lavoro. Donovan era stato anche procuratore dei processi di Norimberga.

2 - Rudolf Abel, l'antagonista, si chiamava Vilyam Fisher. L'uomo è morto nel 1971. Era un pittore e secondo le testimonianze non tradì mai la Russia, anche dopo 'l'arresto. L'uomo non disse mai una parola, continuando a dipingere, la sua passione. 

3- Per il film è stata utilizzata una vera stazione della metropolitana a New York: alla troupe è stato concesso di farlo una domenica mattina. I personaggi hanno anche "viaggiato" nei vagoni dell'epoca, esposti al New York City Transit Museum.

4  -Le scene ambientate a Berlino Ovest sono state realizzate nella città polacca di Wroclaw: il motivo? Esistono degli edifici mai ristrutturati dopo la guerra. Wroclaw era tedesca ai tempi della guerra. 

5 - Il muro di Berlino è stato ricostruito per 280 metri per poter girare le sequenze berlinesi.

Il Ponte delle Spie: cast del film

Nel cast del film oltre a Tom Hanks, anche Mark Rylance, Alan Alda, Amy Ryan, Billy Magnussen, Eve Hewson, Domenick Lombardozzi, Dakin Matthews, Austin Stowell, Sebastian Koch, Michael Gaston, Peter McRobbie, Doris McCarthy, Jon Donahue, Stephen Kunken.