Il premio Oscar Forest Whitaker compie 55 anni

Il grande attore, produttore e regista Forest Whitaker spegne oggi 55 candeline

Forest Whitaker, premio Oscar per “The Butler” e “L’ultimo re di Scozia” è nato a Longview, in Texas, ma è cresciuto con i suoi du fratelli a Los Angeles. 

E' molto bravo a giocare a football ma dopo aver recitato in uno spettacolo teatrale incentrato su un’opera del grande Dylan Thomas capisce che nella sua vita vuole fare recitazione e canto.

Quando ha solo 21 anni recita con il grande Sean Penn nella commedia “Fuori di testa” di Amy Heckerling e nel 1985 in “Crazy for you” di Harold Becker.

Grazie a queste due esperienze viene visto dai grandi registi e ingaggiato per grandi cult come “Il colore dei soldi” del 1986 di Martin Scorsese, “Platoon” del 1986 di Oliver Stone e “Good Morning, Vietnam” del 1987 diretto da Barry Levinson.

Il film che farà davvero cambiare la sua vita è stato“Bird” di Clint Eastwood dove vestiva i panni del sassofonista jazz Charlie “Bird” Parker.

Il film venne stato presentato al 41º Festival di Cannes e Forest Whitaker vinse il premio per la Miglior interpretazione maschile mentre Eastwood ottenne il Golden Globe per la Miglior regia.

La pellicola vinse anche il Grand Prix tecnico per la colonna sonora e un Oscar per il Miglior sonoro.

Nella sua carriera ha vinto anche l’Oscar come Migliore attore protagonista per il bellissimo “L’ultimo re di Scozia” e "The Butler"

Scopri qui i 10 migliori film di Forest Whitaker.

Dopo ulteriori successi come attore e regista, il prossimo 16 dicembre, lo vedremo nei panni di Saw Gerrera, un veterano delle Guerre dei Cloni, alleato dell'Alleanza Ribelle in “Rogue One: A Star Wars Story”, diretto da Gareth Edwards.