Il principe abusivo: la commedia che sa di favola con la Loira sullo sfondo

Il principe abusivo, trasmesso su Rai 3 il 12 ottobre 2018, è stato nel 2013 campione d'incassi in Italia

Un film che assomiglia ad una fiaba: sarà per l'atmosfera, per la presenza di un castello e di una principessa, ma Il principe abusivo, la pellicola che rappresenta anche il debutto in regia di Alessandro Siani, ha certamente dei tratti da favola che lo rendono leggero e anche piacevole. Ed è il film in onda su Rai 3 alle 21.15 di venerdì 12 ottobre, quello che racconta la particolare e a tratti comica storia che coinvolge un personaggio "del popolo", pescato a Napoli  - quello interpretato da Siani - e una principessa che invece ha le fattezze di Sarah Felberbaum. Per il suo look il team dei costumisti si è ispirato, a quanto pare, nientemeno che a Grace Kelly. 

Il principe abusivo, il film campione d'incassi nel 2013

Il film con Siani è stato campione di incassi nel 2013: nel giro di quattro giorni - è arrivato al cinema a febbraio - ha portato a casa oltre 4 milioni di euro. Una partenza sprint che ha consentito così alla pellicola di chiudere davanti a tutti nelle classifche dei film col maggiore incasso in Italia. 

Il principe abusivo, luoghi delle riprese

Il film di Siani è stato girato tra Merano, Roma e Napoli. Non solo, perché se gli interni del palazzo in cui abita la principessa sono stati girati proprio nel capouologo campano, gli esterni appartengono alla bellissima Loira francese. 

Il principe abusivo: cast e trama

Nel cast del film, oltre a Alessandro Siani e Sarah Felberbaum, anche Christian De Sica, Serena Autieri, Marco Messeri, Salvatore Misticone, Nello Iorio, Lello Musella, Alan Cappelli Goetz. 

Protagonista della vicenda il personaggio di Alessandro Siani che da Napoli si trova catapultato in una reltà completamente diversa, alla corte di una principessa di uno stato immaginario che sotto consiglio sceglie un popolano che dovrà fingere di amare. Ma le cose andranno diversamente da come tutti si sarebbero aspettati...