Marco Giallini sarà uno Scrooge tutto da ridere nel film Il Principe di Roma

L'attore protagonista della nuova commedia di Edoardo Falcone: accanto a lui un cast stellare

Un Ebenezer Scrooge capitolino di metà Ottocento, alle prese con un Canto di Natale davvero particolare. Sarà così Marco Giallini nel suo prossimo film, finalmente da protagonista: Il Principe di Roma. Le riprese della commedia sono partite ufficialmente e andranno avanti nelle prossime settimane. Prodotto da Lucky Red con Rai Cinema e in collaborazione con Sky, il progetto porta la firma di Edoardo Falcone, il regista di Se Dio vuole (con Giallini e Alessandro Gassmann), Questione di Karma e Io sono Babbo Natale, l'ultimo film con Gigi Proietti (e ancora Giallini) in uscita il 3 novembre.

Il Principe di Roma: film di Edoardo Falcone avvia le riprese

Il soggetto di Marco Martani prende spunto dal classico di Charles Dickens, Falcone ha scritto la sceneggiatura con Paolo Costella. Marco Giallini è Bartolomeo, uno spregiudicato uomo d'affari romano che ha una sola ambizione nella vita: diventare nobile.

Nella Roma del 1829, il ricco e avido Scrooge brama un titolo più di qualsiasi altra cosa al mondo. Nel tentativo di recuperare il denaro necessario a stringere un patto segreto con il principe Accoramboni per ottenere sua figlia in moglie, Bartolomeo si troverà nel mezzo di un viaggio eccezionale a cavallo tra passato, presente e futuro. 

Il cast messo in piedi da Falcone per Il Principe di Roma è davvero stellare:

  • Marco Giallini
  • Giulia Bevilacqua
  • Filippo Timi
  • Sergio Rubini
  • Denise Tantucci
  • Andrea Sartoretti
  • Giuseppe Battiston

Marco Giallini: film da protagonista come Scrooge capitolino

Nelle note stampa la produzione fa sapere che "Il Principe di Roma è un progetto che nasce dalla voglia di adattare da un punto di vista tutto italiano e, in particolar modo, romano, il Canto di Natale di Charles Dickens, una storia fantastica, divertente e commovente che nonostante il passare del tempo mantiene ancora un messaggio estremamente attuale".

Nel corso degli anni sono stati tantissimi gli adattamenti cinematografici del racconto di Dickens. Tra i più celebri spiccano Non è mai troppo tardi (1953) con Paolo Stoppa e Marcello Mastroianni, La più bella storia di Dickens (1970) con Albert Finney, S.O.S. fantasmi (1988) con Bill Murray ed A Christmas Carol (2009) con Jim Carrey nei ruoli di Scrooge e dei tre fantasmi.

La prima foto dal set de Il Principe di Roma è stata pubblicata da Lucky Red.