'Il professore e il pazzo' al cinema, il film con Mel Gibson ispirato a una incredibile storia vera...

Arriva al cinema, 'Il professore e il pazzo', film diretto da Adam Robitel, con Deborah Ann Woll e Tyler Labine.

Arriva al cinema il 21 marzo 2019, Il professore e il pazzo, film diretto da P.B. Shemran, con Mel Gibson e Sean Penn. La pellicola racconta la storia vera di un uomo che ebbe il gravoso compito di stilare la prima edizione dell'Oxford English Dictionary, ossia la prima versione di uno dei dizionari più consultati per i termini in lingua inglese. L'uomo si avvalse dell'aiuto di un individuo ritenuto pazzo. Scopriamo insieme qualche curiosità su questo film. 

Il professore e il pazzo: la trama

Il professor James Murray inizia a compilare e a mettere insieme le parole per la stampa della prima edizione dell'Oxford English Dictionary, che ebbe luogo a metà del XIX secolo.

Per portare a termine questa importante e complicata impresa, il professore decide di coinvolgere - in questo processo - anche la gente comune alla quale chiede di inviargli per mezzo posta, tutte le parole possibili. 

Il lavoro sulla creazione del primo dizionario della lingua inglese non procede come sperava e, in un momento morto del suo operato, riceve la lettera da William Chester, un ex professore che è stato rinchiuso in manicomio, poiché i medici lo avevano etichettato come malato di mente. 

Le 10 mila parole che il “pazzo” gli manda attraverso lo scambio epistolare sono fondamentali per il lavoro del professore il quale, con Chester, stringerà una particolare alleanza che sfocerà in un profondo legame amicale.

Il professore e il pazzo: il trailer

Di seguito, ecco il trailer ufficiale del film Il professore e il pazzo:

Il professore e il pazzo con Mel Gibson: curiosità sul film

La pellicola funge da adattamento, per il grande schermo del libro L’assassino più colto del mondo, scritto da Simon Winchester e pubblicato nel 1998. 

Il racconto narra di una vicenda vera che si è svolta a metà dell’800, ovvero la storia reale di Sir James Murray, il quale cominciò a lavorare duramente per portare avanti un’importante missione, ossia la stesura della prima edizione dell’Oxford English Dictionary che racchiudeva, appunto, tutte le parole della lingua inglese. 

Il film non è un progetto recente: Mel Gibson, infatti, ci stava lavorando già a partire dagli anni ’90, anche se, nei fatti, la produzione ha visto la luce solamente nel 2016.

Le riprese sono state effettuate nella città di Dublino, in Irlanda: in un primo momento, alla regia doveva esserci proprio l’attore al quale, però, è subentrato, in seguito, Shemran che ha lavorato con lui in Apocalypto

Il professore e il pazzo: il cast

Nel cast del film Il professore e il pazzo, troviamo la presenza dei seguenti attori: Mel Gibson, Sean Penn, Natalie Dormer, Eddie Marsan, Jennifer Ehle, Steve Coogan, Stephen Dillane, Ioan Gruffudd, Laurence Fox, Jeremy Irvine, Lars Brygmann, Brian Murray, David O'Hara.