'Il professore matto', qualche curiosità sul film con Eddie Murphy

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Il professore matto', film diretto da Tom Shadyac, con Eddie Murphy e Jada Pinkett Smith.

Si intitola Il professore matto ed è una commedia, distribuita nelle sale cinematografiche a partire dal 15 novembre 1996, diretta da Tom Shadya e che verrà trasmessa mercoledì 16 febbraio 2022 in prima serata alle ore 21.10 su Canale 27. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Il professore matto: il cast

Nel cast del film Il professore matto troviamo la presenza dei seguenti attori: Eddie Murphy, Jada Pinkett Smith, James Coburn, Larry Miller, David Chappelle, Jamal Mixon, Diane McBain, Tony Carlin, Quinn Duffy, John Ales, Hamilton Von Watts, Patricia Wilson.

Il professore matto: la trama

Sherman Klump è un uomo incredibilmente grasso e di buon cuore. È un professore universitario che sta per fare una scoperta rivoluzionaria nella ristrutturazione del DNA quando incontra una sua ammiratrice, di nome Carla, che è un'insegnante nuova al college di Klump.

Si innamora di lei, ma è frustrato poiché sa che il suo aspetto potrebbe non piacerle. Decide - quindi - di testare una formula su cui ha lavorato direttamente su se stesso. Si trasforma nello scambista lascivo, Buddy Love, e da lì iniziano una serie di esilaranti situazioni. 

Il professore matto: qualche curiosità sul film

Il film è ispirato a Le folli notti del dottor Jerril, film del 1963 con protagonista Jerry Lewis nonché - come quest'ultimo - a Lo strano caso del dottor Jekyll e del Signor Hyde. Eddie Murphy interpreta quasi tutti i parenti presenti nel film, tranne Ernie "Hercules" Klump Jr.

La pellicola ottenne il Premio Oscar per il Miglior Trucco per David LeRoy Anderson e Rick Baker, nonché una nomination ai Golden Globes nel 1997. Peter Segal girò, nel 2007, il sequel del film, intitolato La famiglia del professore matto.