Il prossimo James Bond? In lizza ci sono James Norton e Aidan Turner

Chi prenderà il posto di Daniel Craig nel franchise di 007? Gli ultimi nomi fatti sono quelli di James Norton e Aidan Turner

È la domanda che ormai angoscia migliaia di appassionati del franchise di 007, visto che dopo un incessante susseguirsi di nomi e voci di corridoio non si è ancora giunti a un nome definitivo per il successore di Daniel Craig nel franchise cinematografico dedicato all'agente segreto più famoso del mondo. La star degli ultimi quattro capitoli della saga – nell'ordine Casino Royale del 2006, Quantum of Solace del 2008, Skyfall del 2012 e Spectre, uscito nelle sale l'anno scorso – è fermamente decisa a riporre nel cassetto la licenza di uccidere per non riprenderla mai più. Le ultime indiscrezioni vedono candidati in pole position per il ruolo diprotagonista, quindi, James Norton e Aidan Turner.

Norton è una giovane astro nascente del piccolo e del grande schermo. Conosciuto per la sua interpretazione del criminale Tommy Lee Royce nel 2014, all'interno prima serie di Happy Valley della BBC. Sono seguiti i ruoli di Sidney Chambers in Grantchester per la rete britannica ITV, di Andrej Bolkonskij in War & Peace, l'adattamento televisivo della BBC del capolavoro di Tolstoj, che ha davvero conquistato pubblico e critica.

Il "rivale" è Aidan Turner, noto perché nel 2009 viene chiamato per interpretare il ruolo di John Mitchell, uno dei protagonisti di Being Human: è questo il personaggio  che l'ha reso famoso anche in Italia. Nell'estate del 2011 è impegnato al progetto che gli regalerà grande visibilità a livello globale: inizia le riprese di Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato di Peter Jackson, apparendo ovviamente anche nei successivi capitoli della trilogia, cioè Lo Hobbit - La desolazione di Smaug e Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate.

Chi la spunterà e chi riuscirà a ottenere il ruolo di James Bond? La concorrenza è molto agguerrita, visto che nelle scorse settimane si era fatto il nome di un altro attore che sta vivendo un momento d'oro della sua carriera. Parliamo di Tom Hiddleston, che dopo la sua buona interpretazione del villain Loki nella saga targata Marvel, ha conquistato i favori di Hollywood con Crimson Peak (diretto da Guillermo del Toro), High-Rise e la miniserie Tv The Night Manager.