Il ragionier Fantozzi è tornato sul grande schermo

Ugo Fantozzi torna nelle sale cinematografiche italiane in versione restaurata

Il ragioniere più sfortunato ma anche più famoso d’Italia è tornato nelle sale cinematografiche.  A distanza di esattamente 40anni dal suo primo esordio sul grande schermo, il primo Ugo “Fantozzi” torna per tre giorni al cinema il 26, 27 e 28 ottobre mentre  "Il secondo tragico Fantozzi" sarà trasmesso nelle sale il prossimo 2, 3 e 4 novembre.

Un regalo per tutti gli appassionati del genere ma anche una sorta di pillola dal passato per i più giovanissimi, che avranno modo così, di poter conoscere una delle maschere più importanti e divertenti del patrimonio cinematografico italiano, il tutto grazie ad una collaborazione tra Premium Cinema ed Eagle Pictures chetrasmetteranno nei mesi di Ottobre e Novembrei primi due capolavori della serie in una versione restaurata in 2K .

Il ragionier Fantozzi ideato e interpretato da Paolo Villaggio ha preso vita sul grande schermo nel 1975 diretto da Luciano Salce, ilfilm ebbe fin da subito un ottimo incasso e rimase in programmazione nelle sale per ben otto mesi. La storia di Fantozzi non è la classica storia a lieto fine, tutt’altro, il ragioniere è un uomo che non ha mai brillato di bellezza o virtù ma è imprigionato in una vita che non lo soddisfa.

A partire dal nucleo familiare  in cui si ritrova, con una moglie Pina troppa devota ed una figlia troppo brutta Mariangela a finire con la vita lavorativa dove è circondato da colleghi che non lo stimano e alquanto bizzarri come  il Ragionier Filini e la Signorina Silvani che non cederà mai alle sue avance. Fantozzi è dunque il ritratto di un uomo infelice, insoddisfatto ma anche assai sfortunato che però non smette di cercare, invano e tra peripezie varie, la sua felicità.

Una pellicola questa tutta da ridere e da rivedere perché anche nella sua tragicomicità sarà in grado di far riflettere lo spettatore.