'Il rapporto Pelican', qualche curiosità sul film con Julia Roberts

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Il rapporto Pelican', film diretto da Alan J. Pakula, con Julia Roberts e Denzel Washington.

Si intitola Il rapporto Pelican ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 1993 diretto da Alan J. Pakula e che verrà trasmesso venerdì 16 febbraio 2019 in prima serata alle ore 21.00 su Iris. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Il rapporto Pelican: il cast

Nel cast del film Il rapporto Pelican troviamo la presenza dei seguenti attori: Julia Roberts, Denzel Washington, Sam Shepard, John Lithgow, John Heard, Tony Goldwyn, James Sikking, William Atherton, Robert Culp, Hume Cronyn, Stanley Tucci, Anthony Heald, Jewell Robinson, Cynthia Nixon, Christopher Murray, Kim Peter Novac, Edwin Newman, Michelle O'Neill, Kyle Prue, Ralph Cosham, John Finn, Kevin Geer, Sonny Jim Gaines, Terrence Currier, Stanley Anderson, Norman Aronovic, Richard Bauer, Casey Biggs, Helen Carey, Peter Carlin, Joseph Chrest, Jake Weber, Nicholas Woodeson, Howard Shalwitz.

Il rapporto Pelican: la trama

In un clima di tensione e mistero, due eminenti giudici della Corte Suprema degli Stati Uniti vengono tragicamente assassinati: il primo, Rosenberg, trovato morto per un colpo d'arma da fuoco nella sua abitazione, e il secondo, Jensen, soffocato in un oscuro cinema.

Questi eventi drammatici trascinano Darby Shaw, brillante studentessa di giurisprudenza a New Orleans, nel cuore di una pericolosa indagine. La connessione di Darby con il caso deriva dal suo legame con Thomas Callahan, suo professore e compagno sentimentale, precedentemente associato a uno dei giudici defunti.

Impegnandosi in un'intensa attività investigativa, Darby riesce a individuare un filo conduttore tra i due omicidi. Le sue scoperte sono tanto significative da portarla a redigere il "Rapporto Pelican", un dcumento importante. Condivise le sue rivelazioni con Thomas, il rapporto viene successivamente trasmesso all'FBI.

Tuttavia, la crescente consapevolezza del pericolo in cui si trova spinge Darby a cercare l'aiuto di Gray Grantham, giornalista del Washington Herald. La loro collaborazione si trasforma in una corsa contro il tempo, durante la quale ogni testimone chiave sembra misteriosamente scomparire.

L'eco delle loro scoperte raggiunge i corridoi del potere alla Casa Bianca, dove l'ansia cresce per le potenziali ripercussioni del "Rapporto Pelican". Darby e Gray, armati delle verità che hanno faticosamente portato alla luce, si preparano a svelare uno scandalo che promette di scuotere le fondamenta stesse dell'elite politica.

Il rapporto Pelican: qualche curiosità sul film 

Il film ha ottenuto un notevole successo al botteghino, raccogliendo complessivamente 195.268.056 dollari. In particolare, sul territorio statunitense, si è posizionato come il decimo film più redditizio della stagione cinematografica 1993/1994, generando entrate superiori a 100.768.056 dollari. La pellicola funge da adattamento cinematografico dell'omonimo libro scritto da John Grisham