'Il re dei re', qualche curiosità sul film con Jeffrey Hunter

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Il re dei re', film diretto da Nicholas Ray, con Jeffrey Hunter e Siobhan McKenna.

Si intitola Il re dei re ed è un film religioso, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 30 ottobre 1961, diretto da Nicholas Ray e che verrà trasmesso venerdì 2 aprile 2021 in prima serata alle ore 21.00 su Rete 4. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Il re dei re: il cast

Nel cast del film Il re dei re, troviamo la presenza dei seguenti attori: Jeffrey Hunter, Siobhan McKenna, Hurd Hatfield, Ron Randell, Viveca Lindfors, Rita Gam, Carmen Sevilla, Brigid Bazlen, Harry Guardino, Rip Torn, Frank Thring, Guy Rolfe, Royal Dano, Robert Ryan, Edric Connor, Grégoire Aslan, Maurice Marsac, Francisco Morán, Barry Keegan, José Antonio, David Davies, Félix de Pomés, Rafael Luis Calvo, George Coulouris, Conrado San Martín, Fernando Sancho, Gérard Tichy, Adriano Rimoldi, Rubén Rojo, Luis Prendes, Tino Barrero, Michael Wager, José Nieto

Il re dei re: la trama

Quando i Romani, sotto il generale Pompeo, conquistano la Giudea nel 63 a.C., inizia un'era di disperazione e paura per il popolo ebraico. Nelle prove e nelle persecuzioni che gli ebrei subiscono sotto i Romani e sotto il re Erode, sperano nella promessa che un giorno il Messia sarebbe venuto.

Durante il regno di Augusto, quando Gesù nasce a Betlemme da Maria e Giuseppe, ci sono alcuni che lo riconoscono come il futuro re dei giudei. In seguito, quando Gesù raggiunge l'età adulta e comincia ad apparire in pubblico, ci sono molte risposte diverse al suo messaggio e ci sono anche coloro che desiderano usarlo per i propri scopi.

Il re dei re: qualche curiosità sul film

Il film è stato girato interamente in Spagna. In quegli anni, nei film in cui si parlava di Gesù, l’attore che lo interpretava non veniva mai inquadrato in volto.

Così è successo per Ben-Hur del 1959 in cui il Messia era inquadrato solo di schiena. Invece, in Il re dei re, l’attore che interpreta Gesù viene inquadrato in volto. È Orson Welles la voce narrante nella versione originale del film. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/kbcpa1/status/1291625375919939585?s=20