Il re leone, Disney annuncia il sequel: il regista sarà Barry Jenkins

L'autore di "Moonlight" e "Se la strada potesse parlare" prenderà il posto di Jon Favreau: ecco tutte le novità

Il re leone, il classico Disney rifatto in "photo real" da Jon Favreau e diventato campione d'incassi nel 2019, tornerà sugli schermi con un sequel. Deadline rivela che la Casa di Topolino sta lavorando ad un secondo capitolo del remake in CGI dell'animazione e ha deciso di affidarne la regia a Barry Jenkins, l'autore di Moonlight e Se la strada potesse parlare.

Il re leone, film torna sullo schermo: Disney lavora al sequel

Jenkins prenderà il posto di Jon Favreau, che nell'universo Disney ha diretto Il re leone e Il libro della giungla.

Dopo aver vinto l'Oscar con Moonlight e un Golden Globe con Se la strada potesse parlare, Jenkins si confronta per la prima volta con una favola in "real action". La sfida, però, non lo spaventa.

Avendo aiutato mia sorella a tirare su due figli negli anni '90, sono cresciuto con questi personaggi. Avere l'opportunità di lavorare con la Disney per espandere questo magnifico racconto di amicizia, amore ed eredità, e allo stesso tempo promuovere il mio lavoro che narra la vita e l'anima delle persone all'interno della diaspora africana, è un sogno che diventa realtà.

Deadline spiega che il sequel sarà una continuazione del film di Favreau, capace di guadagnare la bellezza di 1,66 miliardi di dollari al box-office internazionale, diventando il settimo film di maggiore incasso nella storia del cinema.

Disney non ha ancora ufficializzato una data d'uscita precisa, complice la lunga lista di uscite rimandate a causa del Coronavirus che include il rinvio di importanti film Marvel come Black Widow e Eternals.

Il re leone, cast di voci e trama trapelano a Hollywood

Per quanto riguarda la trama, le fonti consultate da Deadline ritengono che il sequel si concentrerà in parte sui primi anni di Mufasa, il padre di Simba e re della savana la cui morte costituisce il cuore emotivo del primo film.

È più incerta la composizione del cast. Nella versione originale, Donald Glover doppia Simba, James Earl Jones è Mufasa, Beyoncé presta la voce a Nala, Billy Eichner e Seth Rogen sono Timon e Pumbaa. Nessuno di questi nomi, al momento, è confermato.

Quel che è certo è che la sceneggiatura del sequel sarà scritta ancora una volta da Jeff Nathanson, l'autore del copione del film di Favreau.

Si attendono sviluppi nelle prossime settimane. Nel frattempo Lulu Wang, la regista di The Farewell - Una bugia buona e compagna di Barry Jenkins dal 2018, ha festeggiato la notizia con questo divertente post su Twitter.

Fonte foto: Disney