Il Re Leone, Jon Favreau regista del remake: non dovrà far rimpiangere l'originale

Il regista, già al lavoro per Il Libro della Giungla, dirigerà il remake del premiatissimo film Disney

Prima un tweet inequivocabile di Jon Favreau, una emoticon con una testa di leone e una con una corona, poi la conferma della Disney attraverso un comunicato stampa. Il regista, che di recente ha realizzato Il libro della giungla, sarà dietro la macchina da presa per un grande progetto. Si tratta della nuova versione de Il Re Leone, uno dei film Disney che nella storia ha avuto più successo. "Entusiasta per il mio prossimo progetto", aveva cinguettato Jon Favreau, e non potrebbe essere altrimenti.

Dopo il grande successo del remake de Il libro della giungla adesso il regista avrà a che fare con un vero e proprio mito come Il Re Leone, film del 1994 che ha avuto successo al botteghino e ricevuto una valanga di premi. Due premi Oscar per la Migliore Colonna Sonora composta da Hans Zimmer e per la Miglior Canzone Originale Can You Feel the Love Tonight di Elton John e Tim Rice, oltre ai Golden Globes nelle categorie Miglior Film, Miglior Colonna Sonora e Miglior Canzone.

Si tratterà, come accaduto per altri vecchi film Disney, di un live-action: questo vuol dire che attori in carne ed ossa saranno impegnati nel remake. 

Il Re Leone è poi diventato anche musical a Broadway, vincendo un Tony Award: lo spettacolo è andato in scena in 14 diversi Paesi del mondo, ed è il settimo musical più longevo nella storia di Broadway.

Così come accadrà per La Bella e la Bestia, anche per il Re Leone saranno utilizzate le musiche originali (che tanti premi in casa Disney hanno portato). Il live action di Jon Favreau (che nel frattempo è al lavoro per il sequel di Il libro della giungla) potrebbe arrivare nella seconda metà del 2018, o ad agosto o a dicembre.