Il Re Leone, il regista sul live action: "Sarà un altro film, non un remake"

Jon Favreau ha chiarito cosa aspetta gli spettatori che andranno al cinema per il live action de Il Re Leone

Sarà come noto Jon Favreau, di recente regista de Il Libro della Giungla, a dirigere il live action de Il Re Leone, la nuova versione del grande classico Disney. La casa di produzione sta rispolverando le pellicole più importanti della propria tradizione: accadrà con molti dei Classici, da La Bella e la Bestia - nelle sale fra pochi mesi - ad Aladdin, Mulan, Il Re Leone e tanti altri. A proposito de Il Re Leone, il regista ha dichiarato a Collider che non sarà un remake: "È una grande responsabilità perché non vogliamo rovinare il legame che le persone hanno con il primo film. D’altro canto non credo che gli spettatori vogliano vedere un altro film d’animazione, perciò se siete interessati a un film d’animazione, guardate l’originale".

"La nostra idea è di dare l’impressione che si tratti di ambienti e di animali reali", ha continuato Jon Favreau parlando del live-action in lavorazione. Useremo le lezioni imparate con Il Libro della Giungla per le tecniche di fotorealismo impiegate. Quindi sono emozionato all’idea di presentare Il Re Leone a un nuovo pubblico con gli strumenti di oggi: magari ne saranno così attratti da andare a ripescare la vecchia versione". Sul sequel de Il Libro della Giungla e la possibilità di essere chiamato per il progetto, il cineasta non si è espresso, mostrando ancora dubbi su un eventuale ingaggio. 

Il Re Leone è senza dubbio uno dei pezzi forti Disney: è arrivato nelle sale nel 1994 e ha collezionato importanti premi come i due Oscar per la Migliore Colonna Sonora (composta da Hans Zimmer) e per la Miglior Canzone Originale, Can You Feel the Love Tonight, di Elton John e Tim Rice, oltre ad aggiudicarsi i Golden Globes nelle categorie Miglior Film, Miglior Colonna Sonora e Miglior Canzone.