Il Re Leone, pronti al live-action? Ecco chi sarà lo sceneggiatore

Scelto Jeff Nathanson per la nuova versione del film Disney diretto da Jon Favreau

Pochi giorni fa l'annuncio del regista che si occuperà del live-action de Il Re Leone, Jon Favreau, ora quello che riguarda invece la scrittura del film che rispolvererà il celebre classico della Disney. Ad occuparsi della sceneggiatura sarà Jeff Nathanson, che ha lavorato in passato in Prova a prendermi e The Terminal e in Pirati dei Caraibi: La Vendetta di Salazar, il prossimo film della saga che arriverà nelle sale solo nel 2017. Nathanson entrerà così nel team che vede al "comando" Favreau, reduce dall'esperienza con Il Libro della Giungla e pronto oltretutto anche a lavorare su un sequel. 

Il Re Leone è uno dei classici che la Disney ha scelto di riportare sul grande schermo in altre vesti: accadrà a breve con La Bella e La Bestia, che vedrà protagonista Emma Watson, ma anche con altri grandi film d'animazione. Di recente, ad esempio, si è parlato anche di Mulan, per il quale la produzione è a caccia di un regista che si occupi del live-action. 

Il Re Leone è senza dubbio uno dei pezzi forti Disney: è arrivato nelle sale nel 1994 e ha collezionato importanti premi come i due Oscar per la Migliore Colonna Sonora (composta da Hans Zimmer) e per la Miglior Canzone Originale, Can You Feel the Love Tonight, di Elton John e Tim Rice, oltre ad aggiudicarsi i Golden Globes nelle categorie Miglior Film, Miglior Colonna Sonora e Miglior Canzone.

La popolarità de Il Re Leone è stata talmente grande che la pellicola ha varcato anche le porte del teatro, in particolare di Broadway: anche in questo caso il musical si è aggiudicato un Tony Award (il premio più prestigioso per le opere teatrali) ed è stato rappresentato in 14 diversi Paesi del mondo. Ad oggi è il settimo musical più longevo nella storia di Broadway.