Il Re Leone tutto quello che non sapete sul capolavoro Disney

Simba, Timon, Pumba e gli altri personaggi de Il Re Leone hanno emozionato grandi e piccini, ma nascondono segreti

Il 32° lungometraggio d'animazione Disney è Il Re Leone, l'amato classico uscito nel 1994 diretto da Roger Allers e Rob Minkoff che ha fatto emozionare grandi e piccini ed ancora oggi molto amato, nonchè il terzo film d'animazione di maggiore incasso della storia del cinema.

La storia narra di Simba, un giovane leone, che, vittima di un complotto da parte di suo zio Scar, decide di riscattarsi vendicando la morte del padre, Re Mufasa, e riprendendosi il regno.

Pensate di essere esperti del film e di conoscerlo nei minimi dettagli? Potremmo stupirvi con 5 cose che probabilmente non conoscete su Il re Leone. 

- La trama originale vedeva contrapposti in un conflitto leoni e babbuini

-  Il film ha vinto 2 premi Oscar per la Migliore colonna sonora composta da Hans Zimmer (Il gladiatore) e la Miglior canzone originale ("Can You Feel the Love Tonight") interpretata da Elton John e composta da quest'ultimo con Tim Rice. Inoltre ha ricevuto 3 Golden Globe (Miglior commedia/musical, Miglior colonna sonora, Miglior canzone) e 3 Grammy Awardtra cui quello assegnato ad Elton John per il miglior interprete pop maschile.

- Il cast di doppiatori originali includeva Matthew Broderick (Simba), Jeremy Irons (Scar), James Earl Jones (Mufasa), Rowan Atkinson (Zazu) e Whoopi Goldberg (la iena Shenzi). Per quanto riguarda il doppiaggio italiano per la parte cantata Ivana Spagna ha interpretato il brano Il Cerchio della vita (The Circle of Life), mentre Tullio Solenghi(anche voce di Scar) la canzone Sarò re (Be prepared). Per le voci italiane segnaliamo anche il grande Vittorio Gassman voce di re Mufasa.

- Alcune settimane prima che il film uscisse in sala la produzione fu coinvolta nel terremoto che colpi Northridge e danneggiò gli studios costringendo gli animatori ad ultimare il loro lavoro da casa

- I realizzatori del film furono accusati di plagio a causa delle somiglianze con il celebre anime televisivo giapponese Kimba il leone bianco: la Disney riuscì a dimostrare il contrario.