'Il Regno del Fuoco', qualche curiosità su Christian Bale e Matthew McConaughey

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Il Regno del Fuoco', film diretto da Rob Bowman, con Matthew McConaughey e Christian Bale.

Si intitola Il Regno di Fuoco ed è un fantasy, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 22 novembre 2002, diretto da Rob Bowman e che verrà trasmesso mercoledì 21 dicembre 2022 in prima serata alle ore 21.20 su Rai 4. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Il Regno del Fuoco: il cast

Nel cast del film Il Regno del Fuoco, troviamo la presenza dei seguenti attori: Matthew McConaughey, Christian Bale, Izabella Scorupco, Gerard Butler, Scott Moutter, Randall Carlton, Doug Cockle, Maree Duffy, Duncan Keegan, Rory Keenan, Alexander Siddig, Benny Nieves, Alice Krige. 

Il Regno del Fuoco: la trama

La dodicenne Quinn Abercromby accompagna sua madre a lavorare su un progetto di tunneling di Londra: lì effettuano una scoperta accidentale di una secolare bestia drago sputafuoco, che viene svegliata dal suo sonno.

Dopo aver visto la bestia uccidere sua madre, trascorrono vent'anni e Quinn diventa il capo dei pompieri in un campo profughi. Inaspettatamente un capo della milizia americana si presenta al campo con un gruppo di uomini che lui chiama "cacciatori". Van Zan e Quinn si impegnano in una lotta per il potere, prima di rendersi conto che, invece, dovrebbero combattere contro i draghi.

Il Regno del Fuoco: qualche curiosità sul film

Il modo in cui i draghi sputano fuoco è stato ispirato a due animali che esistono davvero: il coleottero bombardiere e il cobra sputatore. Nel film, una piccola parte fu data anche a Jack Gleeson, che ottenne successo ne Il Trono di Spade del 2011, serie HBO acclamata in tutto il mondo.

Quando fu realizzata la pellicola, sia Gerard Butler che Christian Bale erano due volto sconosciuti al grande pubblico. Il titolo in inglese del film è Reign of Fire. Le riprese furono effettuate in Irlanda, precisamente sui Monti Wicklow.