Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Il rito', film diretto da Mikael Håfström, con Anthony Hopkins e Colin O'Donoghue.
Si intitola Il rito ed è un horror, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dall'11 marzo 2011, diretto da Mikael Håfström e che verrà trasmesso venerdì 3 marzo 2023 in prima serata alle ore 21.00 su Warner TV. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Il rito: il cast
Nel cast del film Il rito, troviamo la presenza dei seguenti attori: Anthony Hopkins, Colin O'Donoghue, Alice Braga, Ciarán Hinds, Toby Jones, Maria Grazia Cucinotta, Rutger Hauer, Chris Marquette, Franco Nero, Marta Gastini, Ben Cheetham, Arianna Veronesi, Rosa Pianeta.
Il rito: la trama
Michael Kovak è il figlio di un impresario di pompe funebri che decide di entrare in seminario, abbandonando la sua vita precedente. Non ha una particolare vocazione religiosa: infatti, il suo obiettivo è quello di poter studiare. Dopo aver completato gli studi, però, diventa prete. Il padre spirituale, però, gli suggerisce di seguire un corso di esorcismo a Roma.
Michael accetta, anche se inizialmente riluttante e, una volta giunto nella Città Eterna, ha contatti con Padre Lucas, il quale è conosciuto per i suoi metodi decisamente poco ortodossi, con i quali mostrerà lui i lati oscuri della fede. Riceve il suo primo caso di possessione di una ragazza incinta che è vittima del maligno, di nome Rosaria. Anche se mettono in atto vari tentativi per liberarla dal male, la ragazza muore. Da questo evento, si susseguono diversi episodi ricchi di mistero che inducono Michael a fare i conti con la sua miscredenza, fino ad arrivare a sottoporre padre Lucas a un esorcismo.
Il rito: qualche curiosità sul film
Il film è tratto da Il rito, libro scritto da Matt Baglio e pubblicato nel 2009, nel quale viene raccontata la storia vera di un esorcista, che è stata fonte di ispirazione per i fatti narrati nel film.
Il rito ottenne un Nastro d'argento per Marta Gastini nella categoria Miglior attrice non protagonista. Al fine di prepararsi perfettamente alla regia del film, Håfström assistette ad alcuni esorcismi, anche se non gli fu concesso essere presente durante lo svolgimento di specifici riti, anche se poteva udire, da fuori, cosa si diceva.