Si preannuncia uno dei successi della prossima stagione cinematografica il nuovo film di Jim Sheridan.
Uscirà nei cinema italiani il 6 aprile il nuovo film diretto dal celebrato regista irlandese Jim Sheridan, dal titolo Il Segreto (The Secret Scripture). Nulla a che fare con la celebre telenovela spagnola: si tratta infatti della trasposizione cinematografica di un romanzo bestseller di Sebastian Barry, Il segreto (The Secret Scripture), vincitore del Costa Book Award e del James Tait Black Memorial Prize nel 2008. La protagonista del film è la candidata all'Oscar Rooney Mara (Carol), che recita insieme a Vanessa Redgrave, Jack Reynor, Eric Bana.
Il segreto: film su amore e pazzia
La trama de Il Segreto si snoda intorno alla figura dell'anziana Roseanne McNulty, che da oltre 50 anni è rinchiusa in un ospedale psichiatrico di Roscommon, in Irlanda. La donna, seguita ogni giorno dal suo psichiatra (il dr. Grene), sta scrivendo in segreto la sua vita, su un diario che tiene nascosto sotto una mattonella. Roseanne ripercorre nel diario la sua storia, nel terribile scenario della guerra civile irlandese, negli anni '40. Ripudiata dal marito, la donna si innamora del pilota Michael Eneas e sarà una tremenda accusa (infanticidio) a spalancare per lei le porte del manicomio, dove resterà per decenni. Lo psichiatra Grene scoprirà che la verità da lui conosciuta non corrisponde a quella raccontata dall'anziana Roseanne...
Il grande ritorno di Jim Sheridan
Il Segreto segna a quasi sei anni di distanza il ritorno da regista dello sceneggiatore e produttore cinematografico irlandese Jim Sheridan, che il mondo conobbe e amò grazie a Il mio piede sinistro con Daniel Day-Lewis. L'ultimo lavoro di Sheridan come regista è stato Dream House, con Daniel Craig, Rachel Weisz e Naomi Watts. Anche questo lavoro era in parte ambientato in un manicomio.
Ecco di seguito il trailer del film Il Segreto, distribuito dalla Lucky Red:
Foto tratta dal trailer https://www.youtube.com/watch?v=RNTUN3pWUTk