Il Senso della Bellezza, ecco il trailer del documentario girato al CERN

È giunto online il trailer ufficiale de Il Senso della Bellezza - Arte e scienza al CERN, documentario diretto da Valerio Jalongo. Ecco cosa ha dichiarato il regista in merito al film.

È arrivato online il trailer de Il Senso della Bellezza – Arte e scienza al CERN. A diffondere online il video è stata Offcine UBU. Il documentario, diretto da Valerio Jalongo, è stato interamente girato all’interno del prestigioso ambiente scientifico, dedicato allo studio delle particelle. Oltre al trailer ufficiale del documentario, in rete è stato diffuso anche il poster ufficiale. Un film molto particolare, che esplora il mondo che ci circonda a partire dallo studio della fisica. 

Il Senso della Bellezza, il trailer del film

Il Senso della Bellezza – Arte e Scienza al CERN rappresenta un viaggio incredibile in un posto, dove scienziati di diversa provenienza, fanno confluire le proprie forze per portare avanti un progetto ambizioso e affascinante, utilizzando l’acceleratore di particelle LHC (Large Hadron Collider) al fine di indagare sull’universo e sui mistero nei quali è avvolto. Online, è stato diffuso il trailer ufficiale del documentario:

Il Senso della Bellezza, Jalongo parla del CERN

Il regista del documentario, Valerio Jalongo, ha coniugato arte e scienza, quasi rendendole due facce della stessa medaglia. Ecco cosa ha rivelato il cineasta in merito all’attività del CERN e degli scienziati che vi partecipano:

Il CERN ha scopi pacifici, non ha finalità di lucro e le sue scoperte sono condivise e a disposizione di tutti. Forse questo spiega un singolare paradosso nella storia di questa grande comunità di scienziati: e cioè come mai un laboratorio di Fisica delle particelle, dove si persegue la conoscenza pura, senza alcuna applicazione pratica, sia stato all’origine dell’invenzione che più di ogni altra ha rivoluzionato le nostre vite. È infatti al CERN che nel 1990 nasce il World Wide Web, l’internet libero di un mondo senza più confini”.

Il docu-film arriverà nelle sale italiane il 21 e 22 novembre. La pellicola sarà proiettata, infatti, solo in questi due giorni. 

Fonte immagine in evidenza:  https://www.facebook.com/cinemalab80/