Il Signore degli Anelli, un successo che non ha età: gli avreste mai dato 65 anni?

Il 29 luglio del 1954 veniva pubblicato per la prima volta il libro di Tolkien da cui è nata la trilogia cinematografica di Peter Jackson

Lo ami o lo odi, non c'è una via di mezzo. O una terra di mezzo, per dirla alla J.R.R. Tolkien: la citazione è immediatamente comprensibile per la prima categoria, quella dei fan di Il Signore degli Anelli. Dalla trilogia di Tolkien (Il Signore degli Anelli è una sua creatura) ai film che tra il 2001 e il 2003 hanno raggiunto una fetta ancora più grossa di pubblico grazie al cinema: in oltre sessant'anni (il libro dell'autore britannico fu pubblicato per la prima volta il 29 luglio del 1954) il fascino della saga Il Signore degli Anelli non si è spento, al contrario è cresciuto rendendo quei film tra i migliori film fantasy della storia.

Tolkien: Il Signore degli Anelli è il suo capolavoro

John Ronald Reuel Tolkien, l'autore della saga di Il Signore degli Anelli, è stato scrittore, filologo, glottoteta e linguista. Amico intimo di C.S. Lewis (autore delle Cronache di Narnia), fu con lui membro di un gruppo letterario conosciuto come Inklings e membro della Royal Society of Literature. Fu proprio Lewis a segnalare l'amico Tolkien alla giuria del Premio Nobel per la letteratura nel 1961. Tolkien fu scartato perché la sua fu definita "prosa di seconda categoria". Fu il figlio Christopher a pubblicare dopo la morte del padre una serie di opere nate da appunti e manoscritti incompiuti, come il Silmarillion, che con Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, forma un unico corpo di racconti. I suoi scritti hanno ispirato molte altre opere fantasy.

Trama Il Signore degli Anelli

Chiarito chi ha scritto Il Signore degli Anelli e in attesa di scoprire quale sia il primo film che ha raggiunto le sale, ecco cosa si narra nei tre volumi che compongono il libro di Tolkien e i tre film nati dal romanzo fantasy. L'anello di cui si parla nel titolo è quello di Sauron, signore oscuro che lo aveva forgiato prima che Isildur, in battaglia, glielo strappasse via. La morte di Isildur fece disperdere l'anello, finito nelle mani di Bilbo Baggins e poi del nipote Frodo. La storia parte proprio dal viaggio che il giovane hobbit Frodo Baggins dovrà intraprendere insieme a un gruppo molto eterogeneo, composto non solo da suoi amici della Contea (Sam, Merry e Pipino) ma anche da uomini – Aragorn e Boromir – da un nano, Gimli, dall'elfo Legolas e dal grande saggio, Gandalf. L'obiettivo è distruggere l'anello che minaccia la libertà della Terra di Mezzo. Non sarà facile per Frodo arrivare al Monte Fato e gettare nel fuoco l'anello. Frodo dovrà superare tante prove, dalla partenza della Compagnia da Gran Burrone (il luogo in cui vivono gli Elfi), sulla sua strada sarà costretto a separarsi dai compagni di avventura e resterà solo con Sam. L'ultimo pericolo sarà Gollum, che ruberà l'anello poco prima che questo venga dato alle fiamme. Frodo, però, riuscirà a distruggerlo e così sarà anche la fine di Gollum, travolto dalle fiamme. 

Il Signore degli Anelli: i personaggi principali

Uomini, nani, elfi, hobbit: nella Terra di Mezzo immaginata da Tolkien vivono insieme tante creature diverse tra loro. Ecco i personaggi più importanti de Il Signore degli Anelli: 

  • Frodo Baggins (Elijah Wood): è un hobbit nato nella Terza Era da Drogo Baggins e Primula Brandibuck. Adottato da Bilbo Baggins dopo aver perso entrambi i genitori, ereditò da Bilbo l'Unico Anello. Consigliato da Gandalf si recò a Gran Burrone, terra degli Elfi, dove nacque la Compagnia dell'Anello. A lui il compito di distruggere l'anello gettandolo nelle viscere del Monte Fato.
  • Samvise Gamgee detto Sam (Sean Astin): hobbit come Frodo, è il giardiniere di Casa Baggins e seguirà "Padron Frodo" fino all'ultimo istante, accompagnandolo nel viaggio verso il Monte Fato, prima con la Compagnia e poi da solo. Coraggioso a dispetto della apparenze e fedelissimo: si rivelerà indispensabile per la riuscita dell'impresa.
  • Gandalf (Ian McKellen): prima Gandalf il Grigio, poi il Bianco, è uno dei personaggi più importanti della saga di Il Signore degli Anelli. Era uno dei cinque Istari, scelti dai Valar per aiutare i popoli della Terra di Mezzo nella loro lotta contro il male. Gli Istari - per gli uomini degli Stregoni -  avevano le sembianze degli Uomini ma possedevano poteri fisici e mentali molto più grandi. 
  • Aragorn (Viggo Mortensen):  uno dei membri della compagnia, accompagna Frodo nella sua missione. Ama, riamato, Arwen, un Mezzelfo (figlia del re degli Elfi del Signore degli Anelli) con cui vivrà felice al termine della missione. Grande guerriero ed erede di Isildur, per questo ebbe come arma la spada Narsil, riforgiata col nome di Andúril, durante la Guerra dell'Anello. Fu incoronato Re di Gondor e Arnor, regnando per 122 anni.
  • Legolas (Orlando Bloom): elfo membro della Compagnia, conosciuto anche con il nome di Verdefoglia o Thranduilion, figlio di Thranduil e nipote di Oropher, Re del Reame Boscoso. Arciere formidabile, scelto da Elrond come membro della Compagnia dell'Anello in rappresentanza delle stirpi degli Elfi. Dopo la sconfitta di Sauron, su invito di Re Elessar, egli portò alcuni Elfi a ripopolare la regione dell' Ithilien che tornò ad essere la più bella regione di Gondor. 
  • Gollum (Andy Serkis): detto anche Sméagol, è un Hobbit della stirpe degli Sturoi, corrotto e deformato a causa del possesso dell'Unico Anello, poi finito tra le mani di Bilbo. Nel corso della Guerra dell'Anello, pedinò la Compagnia, prima di essere catturato da Frodo e Sam. Lui si offre di guidarli fino a Mordor ma solo per impossessarsi di nuovo dell'anello. Finirà tra le fiamme del Monte Fato insieme all'anello stesso.

Il Signore degli Anelli: tutti i film da premio Oscar

Sono in totale tre i film adattamento cinematografico del romanzo di Tolkien, diretti da Peter Jackson.

  • Il Signore degli Anelli – La compagnia dell'anello, del 2001, vincitore di quattro premi Oscar a fronte delle tredici nomination ricevute. Premiato come Migliore fotografia, Miglior trucco, Migliori effetti speciali, Miglior colonna sonora
  • Il Signore degli Anelli – Le due torri, del 2002, che ha vinto due Oscar come Miglior montaggio sonoro e Migliori effetti speciali.
  • Il Signore degli Anelli – Il ritorno del Re, il capitolo finale che invece di Oscar ne ha ottenuti ben 11, quanto film da record come Ben Hur e Titanic. Oscar come Miglior film, Migliore regia, Migliore sceneggiatura non originale Migliore scenografia, Migliori costumi, Miglior trucco, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Migliori effetti speciali, Miglior colonna sonora, Miglior canzone.

Lo Hobbit, il film prequel di Il Signore degli Anelli

Un po' come accaduto ad un'altra grande saga del cinema di tutti i tempi, Star Wars, anche Il Signore degli Anelli si è sviluppato al cinema secondo una particolare linea temporale. Dopo l'arrivo dei tre film sopra citati, è sbarcata nelle sale una seconda trilogia, ovviamente tratta da un romanzo di Tolkien e diretta ancora una volta da Peter Jackson. Si tratta di un vero e proprio prequel, dato che quanto raccontato precede i fatti che invece sono narrati in Il Signore degli Anelli. Se in quest'ultimo è il giovane Frodo il protagonista, in Lo Hobbit è un giovane Bilbo il personaggio al centro della scena. A interpretare il protagonista è stato Martin Freeman.

Questo il cast di attori di Lo Hobbit: oltre a Martin Freeman anche Ian McKellen, Elijah Wood, Billy Connolly, Evangeline Lilly, Cate Blanchett, Orlando Bloom, Hugo Weaving, Christopher Lee, Benedict Cumberbatch, Luke Evans, Richard Armitage, Andy Serkis, Stephen Fry, Ian Holm, Lee Pace. 

I Migliori film fantasy: cosa vedere assolutamente se ami questo genere

Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit sono due grandi saghe fantasy e considerate tuttora tra le cinque migliori di sempre in quel genere. Non sono ovviamemte gli unici film della storia del cinema. Ecco quelli del genere fantasy assolutamente da non perdere. 

  • Harry Potter: sette i romanzi di J.K. Rowling da cui sono stati tratti otto film (I doni della morte, l'ultimo, è stato adattato al cinema attraverso due film). Una saga, quella del maghetto interpretato da Daniel Radcliffe, che ha incassato milioni e milioni di dollari, appassionando più di una generazione. Una scuola di magia, Hogwarts, un bambino che porta sulle spalle un fardello non indifferente, l'amicizia con Hermione e Ron. Il giovane Harry Potter è l'unico a poter sconfiggere il mago oscuro Voldemort, colui che quando Harry era in fasce gli lasciò un segno sulla fronte, nella notte in cui uccise i suoi genitori. 

  • Animali fantastici e dove trovarli: una saga dal sicuro successo, a giudicare dagli incassi del primo film, uscito il 17 novembre del 2016. Si tratta del prequel di Harry Potter e della prima esperienza da sceneggiatrice di J.K. Rowling. Saranno in totale cinque i film, il secondo arriverà a novembre del 2018. Un grande cast, dato che il giovane Silente sarà interpretato da Jude Law, mentre Johnny Depp sarà Grindelwald, il potente mago oscuro che sarà il Voldemort del prequel.
  • Labyrint - Dove tutto è possibile: 1986, film cult per il genere fantasy. Alla regia c'è Jim Henson, regista dei Muppets, le musiche sono di David Bowie che nella pellicola interpreta magistralmente il re dei Goblin, Jareth. Una giovane Jennifer Connelly è invece la ragazzina intrappolata in questo labirinto, quello in cui ogni cosa è possibile. Si chiama Sarah e finirà nel labirinto dopo aver desiderato che alcuni personaggi del suo libro preferito (Labyrinth, appunto) rapiscano il suo fratellino, da lei odiato...
  • La saga di Narnia: sono tre i film realizzati a partire dai libri di C.S. Lewis degli anni '50. Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio, Le cronache di Narnia - Il principe Caspian,  Le cronache di Narnia - Il viaggio del veliero. La particolarità di questa saga è il fatto che al suo interno siano concentrate non solo le tematiche puramente "magiche", che danno il tocco fantasy a libri e film, ma anche elementi che rimandano alla mitologia, come quella greca e romana.
  • Willow: film di Ron Howard del 1988 che si basa su una storia scritta da George Lucas, si tratta di una pellicola fantasy che nel 1989 ha vinto l'Hugo Award per la migliore rappresentazione drammatica. Questa è la trama: Willow Ufgood, contadino di un piccolo villaggio di Nelwyn, vuole diventare uno stregone. Un giorno trova una bambina, Elora Danan, abbandonata: in realtà di tratta di una principessa destinata a sconfiggere la malvagia strega e regina Bavmorda. A Willow il compito di proteggere la bambina dalla strega. 
  • La storia infinita: un grande classico degli anni '80, è la storia di un bambino, Bastian, che per fuggire ai suoi compagni di scuola entra in una libreria e prende in prestito un libro, La Storia infinita. Si rifugia a scuola per leggerlo e viene poi improvvisamente risucchiato lì, nella storia, il mondo di Fantasia. Serve un eroe che salvi quel mondo dalla completa distruzione, serve che il "Nulla" che travolge tutto possa essere fermato. Toccherà proprio a Bastian, chiamato ad usare la propria fantasia e a rendere reali i propri desideri. Sarà proprio il ragazzino a salvare il mondo di Fantasia.