Il Signore degli Anelli: Peter Jackson stava per essere sostituito da Quentin Tarantino

Stando al racconto di un produttore della saga da Il signore degli anelli, Harvey Weinstein minacciò di licenziare Peter Jackson per sostituirlo con Quentin Tarantino

Come sarebbe stata la famosissima saga de Il signore degli anelli se dietro la macchina da presa ci fosse stato Quentin Tarantino al posto di Peter Jackson? Probabilmente sarebbe stato un film dalle atmosfere completamente diverse e per un attimo sembra che ci sia stata la possibilità che il regista di Pulp fiction potesse sostituire Jakson. Questo retroscena salta fuori dalle pagine del libro di Ian Nathan in cui si legge che Harvey Weinstein, produttore della saga fantasy con la Miramax, avrebbe voluto che Il signore degli anelli fosse un unico film, opponendosi così al desiderio di Peter Jakson di realizzare una trilogia. Proprio per questo il produttore minacciò Jackson di sostituirlo con  Quentin Tarantino.

Il signore degli anelli: il film non doveva essere diviso in 3

Il desiderio dell'ex re Mida di Hollywood, produttore dell'adattamento cinematografico tratto dai libri di Tolkien, era che la storia di Frodo fosse raccontata in un unico film. Il timore di Harvey Weinstein era che Peter Jackson potesse sprecare 12 milioni di dollari nello sviluppo di più capitoli. “O fai così o non lo farai. Sei fuori. E ho Quentin pronto a dirigerlo” sarebbero state queste le parole che Weinstein rivolse a Jackson in base alla dichiarazione di Ken Kamins, produttore e dipendente di Weinstein. Anche Peter Jackson ha confermato la notizia, mostrando un appunto scritto nel 1998 da Jack Lechner, un dirigente Miramax, in cui gli veniva richiesto “un approccio più radicale [e] semplificato” per raccontare la storia in un solo film.

Il signore degli anelli: il film avrebbe deluso se girato in un solo capitolo

Pensare a tutti gli accadimenti della trilogia de Il signore degli anelli ridotti ad un solo film è davvero impossibile. Secondo Jackson, condensare i libri in unico prodotto, sarebbe stata una mossa perdente e avrebbe deluso tutti coloro che avevano già letto i libri. Il regista e la sua crew per fortuna non rinunciarono al proprio progetto ed ebbero la meglio su Harvey Weinstein, riuscendo così a portare avanti la loro idea di trilogia. Il resto è storia. Il successo enorme dell saga cinematografica vive ancora oggi, tanto che Amazon sta attualmente sviluppando una serie tv per il piccolo schermo.

Fonte foto interna: www.facebook.com/pg/PeterJacksonNZ