Il sol dell'avvenire, tutto quello che sappiamo sul prossimo film di Nanni Moretti

Sarà una commedia, ha già una data d'inizio riprese fissata e il nome dell'attore protagonista: Mathieu Amalric

Dopo il complicato Tre piani, l'adattamento del romanzo dell'israeliano Eshkol Nevo più volte rimandato a causa della pandemia e uscito nelle sale soltanto nel settembre del 2021, Nanni Moretti è già al lavoro sul suo prossimo film. Si chiamerà Il sol dell'avvenire. I primi dettagli cominciano a trapelare: sarà una commedia, ha già una data di inizio riprese fissata (il 21 marzo 2022) e il nome dell'attore protagonista: il francese Mathieu Amalric.

Il sol dell'avvenire: Nanni Moretti si prepara alle riprese

Prodotto dalla Sacher Film, Il sol dell'avvenire è stato sceneggiato da Moretti con Valia Santella, Federica Pontremoli e Francesca Marciano. Amalric si trova in questi giorni in Italia per promuovere Stringimi forte, il suo ottavo film da regista. Presentato al Festival di Cannes 2021 come Tre piani, Serre moi fort è l'adattamento di un'opera teatrale di Claudine Galea e sarà distribuito nelle nostre sale dal 3 febbraio.

Proprio durante il tour promozionale del suo film, Amalric ha confermato in un'intervista al Fatto Quotidiano la sua partecipazione a Il sol dell'avvenire. L'attore francese sta imparando l'italiano e fornisce una piccola anticipazione su ciò che sarà il film di Moretti.

Sarà una commedia partecipata dalla disillusione.

In questi giorni sono in programma le prove costumi in vista dell'inizio dei ciak a marzo. Le riprese dureranno tre mesi e la trama è al momento top secret né si conoscono gli altri nomi di attrici e attori che faranno parte del cast.

Mathieu Amalric, film con Nanni Moretti in arrivo

Nel frattempo, in attesa dell'avvio delle riprese e a pochi giorni dall'uscita di Tre piani in home video, ora disponibile in versione fisica e digitale, Moretti commenta a modo suo la rinuncia di Silvio Berlusconi dalla corsa al Colle e si sta dedicando al "mestiere" dell'attore. 

Sulla prima questione, le sue dichiarazioni sono nette e durissime. "'Berlusconi è troppo divisivo', dicono in molti – scrive sui social –. No, la cosa è più semplice: un personaggio così squalificato e indecoroso non può diventare presidente della Repubblica".

Quanto al prossimo film davanti alla macchina da presa, Moretti è tra i protagonisti de Il Colibrì, l'adattamento diretto da Francesca Archibugi del romanzo di Sandro Veronesi, edito da La nave di Teseo. Con lui nel ricco cast ci sono Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Laura Morante, Benedetta Porcaroli e Massimo Ceccherini. In questo caso il copione è della Archibugi con Laura Paolucci e Francesco Piccolo. La distribuzione sarà di 01 Distribution.