'Il tabaccaio di Vienna', qualche curiosità sul film di Nikolaus Leytner

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Il tabaccaio di Vienna', film diretto da Nikolaus Leytner

Si intitola Il tabaccaio di Vienna ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 2018, diretto da Nikolaus Leytner e che verrà trasmesso giovedì 13 gennaio 2022 in prima serata alle ore 21.20 su Rai 3. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Il tabaccaio di Vienna: il cast

Nel cast del film Il tabaccaio di Vienna troviamo la presenza dei seguenti attori: Simon Morzé, Bruno Ganz, Johannes Krisch, Emma Drogunova, Karoline Eichhorn, Regina Fritsch.

Il tabaccaio di Vienna: la trama

Franz è un giovane apprendista che si trasferisce a Vienna per imparare il mestiere di tabaccaio. In questa occasione, conosce Sigmund Freud con il quale instaura una particolare amicizia. Il giovane - nella città austriaca - conosce Anezka, una giovane ballerina di cui si innamora: per questo, chiede consiglio al professore, il quale ammette che per lui le donne sono ancora un mistero, nonostante lui sia il padre della psicoanalisi. L'amore, però, passa in secondo piano, quando scoppia la Seconda Guerra Mondiale: i tre devono decidere se restare o fuggire per mettersi in salvo. 

Il tabaccaio di Vienna: qualche curiosità sul film

Il film funge da adattamento del libro bestseller di Robert Seethaler, pubblicato del 2012. Il titolo originale del racconto - e della pellicola - è Der Trafikant, in inglese, invece, The Tobacconist

Il libro racconta la vita di Franz Huchel, che vive la propria vita nel corso dello svolgimento del secondo conflitto mondiale, a cavallo tra il 1937 e il 1938. II film è arrivato nelle sale cinematografiche austriache il 12 ottobre 2018. In Italia, invece, la pellicola non è arrivata nelle sale, bensì direttamente in televisione a partire dal 16 gennaio 2021. Una delle citazioni presenti del film, pronunciate da Franz, è la seguente: "Cosa ha senso e cosa no, si scoprirà presto".