'Il talento del calabrone', qualche curiosità sul film con Sergio Castellitto

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Il talento del calabrone', film diretto da Giacomo Cimini, con Sergio Castellitto e Lorenzo Richelmy.

Si intitola Il talento del calabrone ed è un thriller, distribuito sulla piattaforma di streaming Amazon Prime Video a partire dal 18 novembre 2020, diretto da Giacomo Cimini e che può essere guardato previa iscrizione alla piattaforma del gigante delle vendite online. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Il talento del calabrone: il cast

Nel cast del film Il talento del calabrone, troviamo la presenza dei seguenti attori: Sergio Castellitto, Lorenzo Richelmy, Anna Foglietta, David Coco, Gianluca Gobbi, Guglielmo Favilla, Gabriele Greggio, Cristina Marino, Bianca Friscelli, Marina Occhionero, Viola Sartoretto, Massimo Triggiani, Viviana Colais, Alessio Di Domenicantonio, Cyro Rossi. 

Il talento del calabrone: la trama

Steph è un dj radiofonico che conduce una trasmissione on air, seguita dai suoi molteplici fan, che gli sono molto affezionati, anche sui social media e per via telefono. 

Una sera, però, il dj si trova di fronte a una situazione alquanto difficile da gestire. Un uomo lo chiama e gli confessa di voler suicidarsi, però, in maniera plateale, facendosi saltare in aria al centro di Milano. 

Al fine di evitare la strage, l’uomo - che si chiama Carlo - propone al dj una sfida dallo stampo psicologico: se riuscirà a intrattenerlo, forse potrà evitare la tragedia. Con una semplice telefonata, Carlo tiene in scacco tutta la città, essendo un uomo brillante e dotato di un’intelligenza fuori dal comune. 

Il talento del calabrone: qualche curiosità sul film

Il regista e Lorenzo Collalti - nello scrivere la sceneggiatura del film - si sono ispirati a pellicole di un certo livello, come Quinto potere, Quel pomeriggio di un giorno da cani, ma anche Heat - La Sfida, proprio per richiamare lo stampo western che si è voluto affibbiare al film. 

Questa caratteristica è nettamente riscontrabile nella struttura che viene impostata nel dialogo tra il dj radiofonico e Carlo e che si impone come duello western che strizza l’occhio al cinema di John Ford e Howard Hawks

Come ha dichiarato Sergio Castellitto in una recente dichiarazione, “Si tratta di un film realizzato attraverso un mix tra alta tecnologia e una drammaturgia che resta, in qualche modo, umanissima perché l’obiettivo rimane quello di raccontare storie e vicende che toccano l’anima delle persone”.