Il trailer di Still Alice: la drammatica lotta di Alice Howland contro l'alzheimer

Still Alice, con Julianne Moore, Kristen Stewart e Alec Baldwin, nelle sale dal 22 gennaio

«Senza ricordi non c'è presente», senza memoria si perde tutto, anche la propria identità. È questo il dramma affrontato in Still Alice, il nuovo film di Richard Glatzer e Wash Westmoreland, nelle sale dal 22 gennaio.

A cinquant’anni, Alice Howland ha tutto: una cattedra in linguistica presso la Columbia University, un marito amorevole, e tre figli stupendi. La sua vita si divide tra la famiglia e il lavoro, e lei ne è felicissima. Ma quando Alice si reca a Los Angeles per tenere una lezione presso l’Università UCLA, qualcosa di inaspettato le accade: a metà di una frase dimentica un termine importante e resta ad aspettare imbarazzata di trovare un sinonimo.
Alice fa ritorno a New York e lì le capita un secondo episodio inquietante: durante una sessione di jogging attorno al campus, Alice perde del tutto conoscenza.
Lei è convinta di avere un tumore al cervello, mentre il dottore avanza un’ipotesi ancor più devastante: alzheimer precoce.

Sfortunatamente i test di Alice risultano positivi al gene presenilin-1, indicatore dell’Alzheimer precoce ereditario, una rara forma della malattia, che ha il 50% delle possibilità di essere trasmesso anche nei suoi figli. Nel corso delle settimane successive, Alice deve affrontare le conseguenze che la sua malattia ha sul suo matrimonio, sulla sua famiglia e il suo lavoro.

Ma l’estate trascorsa al mare porta un senso di rinnovamento, e Alice combatte contro il suo destino per cercare di proteggere la sua vita, i suoi affetti, e se stessa.

Il film è tratto dall'omonimo romanzo dell’autrice esordiente Lisa Genova, pubblicato da Simon e Schuster nel 2009, e tradotto in Italia con il titolo "Perdersi".

Still Alice tocca problemi profondi e temi delicati, ripercorrendo insieme alla protagonista della pellicola le devastanti conseguenze dell'alzheimer, una malattia che solo in America affligge 5 milioni di persone e che è la sesta causa di morte in tutto il paese.

Nel cast Julianne Moore, Kristen Stewart, Alec Baldwin, Kate Bosworth, Hunter Parrish.

Qui il trailer italiano del film.