Oltre 8 milioni di americani incollati allo schermo per seguire il primo episodio della quinta stagione di Il trono di spade
Era uno degli eventi televisivi più attesi dell'anno e quindi il record d'ascolti era piuttosto prevedibile. Ma le cifre registrate dal primo episodio della quinta stagione del Trono di spade hanno davvero superato ogni aspettativa.
Nonostante il leak e la diffusione on line dei primi quattro episodi (contro cui la HBO ha espresso tutto il proprio disappunto. Clicca qui per leggere l'articolo completo), 8 milioni di americani si sono sintonizzati domenica sera sul network per seguire l'esordio della quinta stagione del trono di spade.
Numeri che fanno registrare alla serie basata sui romanzi di George R.R. Martin il miglior risultato di sempre: un più 17%(che tradotto in altre cifre significa 1,6 milioni di spettatori) rispetto al primo episodio della quarta stagione. Un altro dato: si sono seduti davanti allo schemro 800mila spettatori in più rispetto al precedente episodio più visto in assoluto, cioè il settimo della quarta stagione.
Inoltre il record è destinato a crescere, perchè a queste cifre si dovranno presto aggiungere quelle degli ascolti in differita.
Ben contenti, nonostante la pirateria, quelli della HBO, visto che si segnala anche un incremento nel target demografico 18-49.
Per quanto riguarda il nostro paese, invece, la quinta stagione andrà in onda su Sky Atlantic dal 20 aprile ogni lunedì alle ore 21.10. La versione sottotitolata proseguirà ogni lunedì alle 3 in contemporanea con gli Stati Uniti e in replica alle 22.10.