Il Tuttofare al cinema, una fotografia del precariato giovanile italiano

Arriva al cinema, Il Tuttofare, film diretto da Valerio Attanasio, che vede come protagonisti Sergio Castellitto e Guglielmo Poggi.

Arriva al cinema, Il Tuttofare, film diretto da Valerio Attanasio, che vede come protagonisti Guglielmo Poggi e Sergio Castellitto, rispettivamente nei panni di Antonio Bonocore, praticante in legge, che ha come sogno nel cassetto un contratto nell'importante studio del suo mentore, l'avvocato Salvatore "Toti" Bellastella. Un idolo per il giovane che muove i primi passi nel mondo della giurisprudenza il quale, però, si dimostrerà essere un trafficone che gli recherà solo problemi. 

Il Tuttofare con Castellitto, la trama 

Il film racconta la storia di Antonio Bonocore, un giovane ragazzo che ha avviato il suo praticantato in legge e che ha un grande sogno: quello di riuscire a firmare un contratto per il prestigioso studio di Salvatore "Toti" Bellastella, un importante avvocato, nonché suo mentore. Per compiacere il suo principe del foro, Antonio si presta a qualsiasi mansione: gli fa da portaborse, da assistente, da autista e anche da cuoco, se necessario. L'uomo è sposato con Titti, che è la proprietaria dello studio. Antonio riesce a superare l'esame di stato e spera di poter diventare socio dello studio: ma le cose non sono così semplici. L'illustre avvocato chiede al ragazzo di sposare Isabel, sua giovane amante argentina, al fine di farle ottenere la cittadinanza italiana. Il ragazzo accetta, ma quella semplice firma al Comune lo immerge in un mare di guai da risolvere. 

Il Tuttofare di Attanasio, una fotografia della precarietà giovanile odierna

Anche se il film è una classica commedia all'italiana, certamente si presenta anche come una istantanea che ci mostra la precarietà giovanile odierna, fatta di compromessi, stipendi bassi e contratti che non rispecchiano le aspettative di giovani laureati e di ragazzi che hanno sacrificato parte della loro vita a studiare e a sognare un futuro migliore. Il tutto, però, condito da gentilezza e umorismo che stemperano un tema così importante e verosimile. 

Il Tuttofare 2018, il trailer 

Di seguito, ecco il trailer ufficiale de Il Tuttofare

Il Tuttofare, il film: ecco il cast

Il Tuttofare film con Castellitto arriva nei cinema il 19 aprile 2018. All'interno del cast, troviamo la presenza dei seguenti attori: Sergio Castellitto, Guglielmo Poggi, Clara Alonso, Elena Sofia Ricci, Domenico Centamore, Mimmo Mignemi, Beatrice Schiros. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/3cinematographe/status/986559558947655680