'Il viaggio di Fanny', il film ispirato a una storia vera: ecco qualche curiosità

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Il viaggio di Fanny', film diretto da Lola Doillon, con Léonie Souchaud e Fantine Harduin.

Si intitola Il viaggio di Fanny ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 26 gennaio 2017, diretto da Olivier Megaton e che verrà trasmesso sabato 25 gennaio 2020 in prima serata alle ore 21.25 su Rete 4. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Il viaggio di Fanny: il cast

Nel cast del film Il viaggio di Fanny troviamo la presenza dei seguenti attori: Léonie Souchaud, Fantine Harduin, Juliane Lepoureau, Ryan Brodie, Anaïs Meiringer. 

Il viaggio di Fanny: la trama

Fanny è una bambina ebrea che, a soli 13 anni, è costretta ad andare via dalla sua casa, per scappare alle persecuzioni naziste. Ci troviamo nel 1943, anno in cui lei - insieme alle sorelline - viene mandata in una colonia in montagna. Ciononostante, questa non si rivela essere un posto sicuro, visto che i rastrellamenti tedeschi si spingono fin su i boschi. 

Lei - insieme ad altri ragazzi conosciuti sul posto - si mettono in fuga per raggiungere la Svizzera, terra neutrale dove possono trovare protezione e salvezza. 

Il viaggio di Fanny: curiosità sul film

Nel cast del film, come potete notare, c’è Cécile De France, un’attrice che ritroviamo nella rosa degli attori che ha preso parte a The Young Pope di Paolo Sorrentino. 

La regista è Lola Dillon che ha diretto due episodi - precisamente il quinto e il sesto - de Il mio agente, serie TV che, in Francia, era intitolata Dix pour cent. Il film è basato su una storia vera, più precisamente sul libro di memorie di Fanny Ben-Ami, intitolato Le Journal de Fanny in cui, appunto, racconta la sua fuga verso la Svizzera per scappare dalla cattura nazista, quando - appunto - era solo una ragazzina, colpevole solo di essere ebrea.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/luck607/status/1218529231166214146?s=20