'Immaturi', qualche curiosità sul film con Ambra Angiolini e Raoul Bova

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Immaturi', film diretto da Paolo Genovese, con Ambra Angiolini e Raoul Bova.

Si intitola Immaturi ed è una commedia, distribuita nelle sale cinematografiche a partire dal 21 gennaio 2011, diretto da Paolo Genovese e che verrà trasmesso domenica 1° dicembre 2019 in prima serata alle ore 21.00 su Canale 20. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Immaturi: il cast

Nel cast del film Immaturi, troviamo la presenza dei seguenti attori: Ambra Angiolini, Raoul Bova, Ricky Memphis, Luca Bizzarri, Barbora Bobulova, Paolo Kessisoglu, Anita Caprioli, Giulia Michelini, Luisa Ranieri, Alessandro Tiberi, Maurizio Mattioli, Giovanna Ralli.

Immaturi: la trama

Giorgio, Lorenzo, Piero, Francesca, Luisa, ormai sotto la quarantina, hanno in comune semplicemente il fatto che hanno frequentato la stessa scuola. Amici di vecchia data che, un tempo, avevano solo voglia di stare insieme e divertirsi.

Qualcosa, però, si incrinò e il gruppo si sfaldò, inevitabilmente. Un evento, però, sconvolge la loro vita: infatti, il Ministero della Pubblica Istruzione annulla il loro esame di maturità e tutti saranno costretti a ripeterlo. 

Se non si sottoporranno nuovamente alle prove, anche i titoli conseguiti in seguito al diploma saranno automaticamente invalidati. 

Immaturi: curiosità sul film

Il film è stato girato a Roma e le riprese sono durate otto settimane. La pellicola ha avuto diverse candidature ai Nastri d’argento: Miglior commedia, Miglior soggetto, miglior attore non protagonista e miglior canzone originale.

Il film ha avuto un sequel, intitolato Immaturi - Il viaggio. Proprio sul set di Immaturi - Il viaggio, Raoul Bova conosce quella che sarà la sua futura compagna. Parliamo di Rocío Muñoz, per la quale lascia l’ex moglie per iniziare una nuova storia d’amore.

Cosa molto particolare è che anche nel film il personaggio di Giorgio - che lui interpreta - tradisce la moglie con Anna che è interpretata proprio dalla attrice spagnola

È stata realizzata anche una serie TV ispirata al film che ha visto la partecipazione degli attori del film, ad eccezione dello stesso Bova.