'In guerra per amore', qualche curiosità sul film con Pif

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'In guerra per amore', film diretto da Pif, con Miriam Leone e Andrea Di Stefano.

Si intitola In guerra per amore ed è una commedia, distribuita nelle sale cinematografiche a partire dal 27 ottobre 2016, diretto da Pif e che verrà trasmesso venerdì 24 aprile 2020 in prima serata alle ore 21.20 su Rai 3. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

In guerra per amore: il cast

Nel cast del film In guerra per amore, troviamo la presenza dei seguenti attori: Pif, Miriam Leone, Andrea Di Stefano, Stella Egitto, Aurora Quattrocchi, Robert Madison, Vincent Riotta, Maurizio Marchetti, Sergio Vespertino, Maurizio Bologna, Antonello Puglisi, Mario Pupella.

In guerra per amore: la trama

Arturo Gammaresi è un ragazzo, proveniente da Palermo, che è emigrato in America. Sul posto, ha trovato lavoro come cameriere di un ristorante italiano gestito da Alfredo, che - come lui - ha i suoi natali in Sicilia.

Arturo si innamora di Flora, nipote di Alfredo che, però, ha già un fidanzato e deve sposarsi con Carmelo, figlio di un boss della Mafia locale. Anche la giovane lo ricambia, ma non può sottrarsi al matrimonio già organizzato. Riuscirà a sposare la bella Flora, nonostante tutto?

In guerra per amore: qualche curiosità sul film

La pellicola ha ricevuto due candidature al Globo D’Oro, mentre Francesco Diliberto ha portato a casa il David Giovani. Il film ha ottenuto anche un po’ riscontro al cinema, tanto da incassare 2,7 milioni di euro in tre settimane di programmazione.

Il film fa leva su diverse rivelazioni tratte da documenti che sono stati resi noti in Gran Bretagna, che fanno capo a quello che è stato definito il rapporto Scotten.

Come lo stesso regista ha sottolineato, "Cercavo un racconto che, mantenendo lo spirito del mio primo film, mostrasse un piccolo uomo davanti a grandi eventi storici. Un film che, nella migliore tradizione della commedia italiana, facesse scorrere su un binario parallelo una storia privata e la Storia". 

Fonte immagine in evidenza: