In scena al Cinema Italian Style di Los Angeles il Nuovo Cinema Paradiso

Torna Cinema Italian Style, la rassegna del cinema made in Italy che porrà l'attenzione sulle più importanti produzioni dell'ultimo anno

Cinema Italian Style colorerà Los Angeles di immagini, ricordi ed emozioni dal 13 al 18 novembre, grazie ai grandi capolavori cinematografici e ai loro protagonisti.

Anteprima del festival Cinema Italian Style Nuovo Cinema Paradiso, il capolavoro di Giuseppe Tornatore. A 25 anni dall’Oscar, è capace ancora di emozionare il pubblico americano grazie al restauro digitale ad opera dell’Istituto Luce Cinecittà e di Dolce & Gabbana: alla pellicola viene ridata nuova luce, nuovo colore e quindi nuova vita.

Le operazioni di restauro, effettuate presso il laboratorio l’Immagine Ritrovata di Bologna e seguite personalmente da Giuseppe Tornatore e dal direttore della fotografia Blasco Giurato, hanno richiesto sei mesi di tempo.

Il risultato? Non poteva che essere eccellente, emozionandoo i tanti professionisti del cinema presenti in sala, tra cui il presentatore Danny DeVito, da sempre appassionato di cinema italiano.

In programma al Cinema Italian Style una selezione di 10 titoli, curata da Laura Delli Colli e Gwen Deglise dell’American Cinematheque. Tra questi figurano Le meraviglie di Alice Rohrwacher, Anime nere di Francesco Munzi, Italy in a Day di Gabriele Salvatores, Le cose belle di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno, Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek, In grazia di Dio di Edoardo Winspeare,Un ragazzo d’oro di Pupi Avati, La mafia uccide solo d’estate di Pif, Song’ e Napule dei Manetti Bros e Smetto quando voglio di Sydney Sibilia.

Tra i documentari selezionati Franco Cristaldi e il suo Cinema ‘Paradiso’ di Massimo Spano, Donne nel mito: Sophia racconta la Loren di Marco Spagnoli, I Tarantiniani di Steve della Casa e Maurizio Tedesco. E per celebrare i 90 anni dell’Istituto Luce si svolgeranno le proiezioni di cinque film: Sul Vulcano di Gianfranco Pannone, Lo sguardo del Luce di Carlo Di Carlo, Me ne frego! di Vanni Gandolfo, L’arte della felicità di Alessandro Rak e Patria di Felice Farina, ai quali si aggiungeranno alcuni episodi di 9x10 Novanta, realizzati da giovani registi utilizzando materiali dell’archivio Luce.

Cinema Italian Style 2014 è realizzato da Luce Cinecittà e American Cinematheque, con il supporto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali– Direzione Generale Cinema; Bonato Milano 1960, Leading Hotels of the World.