"In Trance" con James McAvoy, tutto scaturisce da una grandiosa opera d'arte...

In Trance è un film del 2013, film diretto da Danny Boyle, con James McAvoy e Rosario Dawson. 

Va in onda su Rai 4 (Canale 21) alle ore 21:10, In Trance, film diretto da Danny Boyle, con James McAvoy e Rosario Dawson. Un banditore di belle arti viene stordito da una banda che intende rubare un'importante opera d'arte: i malintenzionati uniscono le forze con un'ipnoterapeuta per recuperare un dipinto perduto. Desiderio, realtà e la suggestione ipnotica cominciano a offuscare la mente di Simon...

In Trance, la trama

Il film si apre con una casa d'aste londinese derubata. Il procuratore d'asta, Simon (James McAvoy) ha il compito di portare in salvo l'oggetto più prezioso dell'asta, il capolavoro di Francisco Goya del 1798 "Le streghe nell'aria".

Sulla strada per il caveau del seminterrato della casa d'aste, Simon viene intercettato dal capo dei ladri, Franck (Vincent Cassel). Quest'ultimo colpisce Simon e afferra il dipinto - o, piuttosto, ciò che crede sia il dipinto. Una volta dentro l'auto, usata per la fuga, scopre che la tela è stata tagliata dalla sua cornice.

In Trance, il trailer

Di seguito, ecco il trailer del film:

L'oggetto bramato nel film, da parte dela banda di ladri capitanata da Vincent Cassell, come avete notato leggendo la trama, è un'opera d'arte, precisamente Le streghe in aria, (Vuelo de Brujas), di Francisco Goya, completata nel 1798. Ecco il dipinto in questione:

Questo quadro faceva parte di una serie di sei dipinti legati alla stregoneria acquisita dal Duca e dalla Duchessa di Osuna nel 1798.
È stata descritta come "il più bello e potente dei quadri sulle streghedi Goya". La coppia acquistò l'opera per abbellire la loro villa La Alameda, a Madrid. In seguito, fu venduto a Ramón Ibarra nel 1896 e, di nuovo, nel 1985 a Jaime Ortiz Patiño.
 
Dopo tutti questi passaggi di mano, la meravigliosa opera del Goya ha trovato stabilita una volta acquistata dal Museo del Prado nel 1999 dove è ancora custodita. 
 
Al centro di questo quadro - appartenente al periodo romantico - notiamo la presenza di tre streghe semi nude che indossano un sanbenito, tipico abito penitenziale, collegato al periodo dell'Inquisizione spagnola. Tra di esse, c'è una figura nuda che si contorce, visto che le tre le succhiano il sangue, divorandola.
 
Al di sotto di tale rappresentazione, scorgiamo la presenza di contadini che sono inorriditi dallo spettacolo macabro al quale sono sottoposti. 

In Trance, il cast

Nel cast del film, vediamo la presenza dei seguenti attori: James McAvoy, Rosario Dawson, Vincent Cassel, Danny Sapani, Matt Cross, Wahab Sheikh, Mark Poltimore, Tuppence Middleton, Simon Kunz, Spencer Wilding.