Natale al cinema, disastro al botteghino: incassi in picchiata rovinosa

Il 2022 si chiude in maniera drammatica per gli esercenti: a Natale e Santo Stefano -75% di incassi rispetto al 2019

Il clima allarmista alimentato da media e governo sulla variante Omicron e le misure sempre più restrittive varate dall'esecutivo massacrano gli esercenti. Gli incassi al botteghino nei giorni più attesi dell'anno, Natale e Santo Stefano, sono stati in discesa, per non dire in picchiata rovinosa. Soltanto nella giornata del 25 dicembre, si è segnato un drammatico -75% di incassi rispetto al Natale del 2019, l'ultimo "normale" prima della pandemia.

Incassi cinema: Natale 2022 da lacrime per le sale

Spider-Man: No Way Home continua ad essere il protagonista assoluto del box-office italiano nel periodo delle feste. Uscito il 15 dicembre, il cinecomic Marvel sfiora i 3 milioni di euro a Natale e 1,2 a Santo Stefano: seppure in calo del 65%, arriva alla cifra complessiva di 17 milioni. Dietro l'Uomo-Regno, c'è il deserto. 

Sing 2 - Sempre più forte, l'animazione per i più piccoli uscita il 23 dicembre, ha incassato meno di Diabolik dei Manetti, fermo a 1 milione 615mila euro totali. In quattro giorni, il cartoon scritto e diretto da Garth Jennings ha guadagnato appena 800mila euro

Non va meglio alle altre nuove uscite, su tutte West Side Story e Supereroi. Il musical di Steven Spielberg, già penalizzato dalla tiepida accoglienza negli Stati Uniti, è piombato sotto i 40mila euro a Natale ed è risalito a 73mila euro a Santo Stefano. Ma nel complesso il risultato è imbarazzante (142mila euro complessivi) se paragonato ai 6 milioni di Ready Player One nel 2018.

Vale lo stesso per il film di Paolo Genovese con un cast all-star tutto italiano, da Alessandro Borghi a Jasmine Trinca. In quattro giorni, Supereroi ha guadagnato la miseria di 186mila euro. Un po' meglio (ma non troppo) va a Chi ha incastrato Babbo Natale? di Alessandro Siani: in sala dal 16 dicembre, supera di poco il milione e mezzo. Esattamente due anni fa, Il giorno più bello del mondo aveva incassato il doppio, 3 milioni, nel primo fine settimana, diventati 6,3 dopo quattro settimane.

Incassi, No Way Home e Diabolik si salvano con House of Gucci

Il dato impressionante del giorno di Natale 2022 è racchiuso dai numeri della commedia drammatica Il capo perfetto. Il film con Javier Bardem, candidato dalla Spagna agli Oscar, è uscito il 23 dicembre: nel giorno di Natale è finito ultimo in Top 10 con appena 11mila euro e in quattro giorni ha incassato la miseria di 77mila euro. Resiste House of Gucci: il film di Ridley Scott supera i 3 milioni totali.

Gli incassi complessivi sono di 6 milioni 394mila euro: in calo del 47% sulla scorsa settimana. Con o senza pandemie, ormai le sale non sono più il cinema, sostituite dai salotti e dalle piattaforme streaming. Non è un caso se nel 2022 si prevede la chiusura di circa 500 sale su tutto il territorio nazionale.

Foto copertina: Universal Pictures