Independence Day e Man In the Dark finalmente nei cinema italiani

Le due pellicole nelle sale del nostro Paese: ecco i film che debuttano oggi

Oggi, 8 settembre, è il giorno del debutto anche in Italia del sequel di Independence Day, a vent'anni di distanza dall'originale. Independence Day: Resurgence, già da settimane nelle sale americane, sarà nelle sale italiane da oggi. Questa la trama del film: a vent’anni dalla prima invasione aliena sulla Terra che ha sterminato tre miliardi di persone, Levinson e Whitmore sentono avvicinarsi il ripetersi della minaccia. Per questo motivo Whitmore avviserà in diretta mondiale tutte le nazioni del pericolo imminente, ma questo non farà altro che gettare l’umanità nel panico e nello sconforto. A questo punto però le nazioni daranno avvio ad un programma di protezione globale alla ricerca dell’impresa. Entreranno in gioco a questo punto due piloti ed un ex presidente, disposti a tutto pur di salvare il pianeta. Saranno indispensabili le armi sottratte agli alieni durante l’invasione precedente.

In America è in cima al Box Office da due settimane, cioè da quando è stato distribuito nelle sale. Si tratta del thriller Man in the dark, di Fede Alvarez. Questa la trama: un gruppo di ragazzi decide di rapinare l’abitazione di un veterano di guerra rimasto cieco a causa di una ferita. L’uomo ha infatti ricevuto un cospicuo risarcimento e, non disponendo della vista, i giovani ritengono sia un colpo anche fin troppo facile. Verranno dilaniati da molti dubbi etici, ma alla fine decideranno di agire. Scopriranno però che l’indifeso vecchietto non sarà esattamente la persona che si aspettavano che fosse.

Esce oggi in Italia anche Il fiume ha sempre ragione, un docu-film della durata di 79 minuti prodotto da Silvio Soldini. Protagonista della pellicola Alberto, un’artista italiano che decide di trasformare la sua abitazione in una casa editoriale in cui stampa libri di poesie e aforismi. Parallelamente, in Svizzera, Josef manifesta le sue doti artistiche mescolando le sue attitudini di grafico e restauratore. 
.
Debutta anche il film drammatico Tommaso, prodotto da Kim Rossi Stuart. Ecco la trama: Tommaso è un attore dalle mille qualità alla ricerca della propria libertà. Vive la relazione con la propria fidanzata come un limite ed un ostacolo ai propri slanci e ritiene il momento della rottura una grande svolta. Quella bramata libertà non sarà vissuta appieno nemmeno tolto quell’ostacolo, perché sentirà sorgere dentro se stesso altre resistenze. A questo punto capirà di essere imprigionato all’interno di un copione sempre identico e già scritto. In una prima fase ci sarà una ricerca frenetica di nuove relazioni che finiranno però sempre nello stesso modo. Inizierà a questo punto la fase della solitudine e del senso di vuoto che lo dilanierà. Capirà quindi che se vuole vivere davvero dovrà affrontare seriamente la tragicità del proprio passato.

Quinto e ultimo film in uscita oggi in Italia è Asier e io, pellicola drammatica prodotta da Aitor e Amaya Merino. È un film che narra la situazione sociale e politica dei Paesi Baschi.