Indiana Jones 5, la protagonista femminile sarà Phoebe Waller-Bridge

La star di "Fleabag" affiancherà Harrison Ford nel film di James Mangold: ecco tutti i dettagli

Dopo Emmy, Bafta e Golden Globe vinti con il suo Fleabag, Phoebe Waller-Bridge strappa il primo ruolo importante in un blockbuster di Hollywood: l'attrice britannica sarà la protagonista femminile di Indiana Jones 5. Waller-Bridge è stata scelta da Lucasfilm e dal regista James Mangold per affiancare Harrison Ford nel quinto capitolo della saga, attesissimo da appassionati e nostalgici dell'archeologo più cool della storia del cinema.

Phoebe Waller-Bridge: serie in pausa, arriva Indiana Jones 5

È il magazine Deadline a riportare la notizia del casting di Phoebe Waller-Bridge, già assoldata da Lucasfilm per diventare il droide L3-37 in Solo: A Star Wars Story. Stavolta, però, non ci sarà motion-capture: Waller-Bridge fronteggerà Indy tenendo testa ai suoi iconici frusta e cappello da cowboy. 

Non è ancora noto quale sarà il personaggio affidato all'attrice inglese. Per adesso si sa soltanto che Steven Spielberg, che ha ceduto la regia a Mangold ma figura come produttore con Kathleen Kennedy, Frank Marshall e Simon Emanuel, "è molto coinvolto in vari elementi del film".

James Mangold ha rimesso mano alla sceneggiatura, ereditata da Jonathan Kasdan e David Koepp. La colonna sonora porterà l'inconfondibile firma del leggendario John Williams, storico collaboratore di Spielberg e Lucas dai tempi di Sugarland Express, Lo squalo e Star Wars.

Indiana Jones 5: inizio riprese in estate o a fine 2021

Il quinto capitolo del franchise non vedrà la luce prima della fine del 2021: Disney e Lucasfilm si augurano di poter avviare le riprese in estate. Al momento Mangold, forte del successo dei recenti Le Mans '66 - La grande sfida e Logan - The Wolverine, sta incontrando altri attori di richiamo per completare il cast. Sui nomi le bocche sono ovviamente cucite così come sulla trama. L'unica certezza, pandemia permettendo, è la data d'uscita, fissata da Disney il 29 luglio 2022.

Con l'ingresso nell'universo di Indy, Phoebe Waller-Bridge corona il suo momento di gloria. Dopo Fleabag, la serie che ha ideato, scritto e interpretato per due stagioni (con una terza che, parole sue, "potrebbe tornare nel 2030"), ha rinnovato il contratto con Amazon Studios, fatto da produttrice esecutiva a Killing Eve, collaborato con Vicky Jones alla comedy Run (trasmessa negli Stati Uniti da HBO) e con Cary Joji Fukunaga, Robert Wade e Neal Purvis al copione di No Time to Die, il 25esimo film della saga di James Bond (e ultimo con Daniel Craig) che sarebbe dovuto uscire il 2 aprile ma è stato rimandato all'autunno, tra ottobre e novembre.

Non contenta, Waller-Bridge affiancherà Donald Glover (e sarà produttrice e sceneggiatrice) di Mr. & Mrs. Smith, la serie reboot del film con Brad Pitt e Angelina Jolie che uscirà in streaming su Prime Video nel corso del 2022.

Foto copertina: Steve Schofield / Amazon Studios